Il dilemma del porcospino

Il dilemma del porcospino

Il dilemma del porcospino afferma che tanto più due esseri si avvicinano tra loro, molto più probabilmente si feriranno uno con l’altro.
Ciò viene dall’idea che i porcospini possiedono aculei sulla propria schiena. Se si avvicinassero tra loro, i propri aculei finirebbero col ferire entrambi.
Questo è in analogia con le relazioni tra due esseri umani.
Il concetto ha origine dal Parerga und Paralipomena di Arthur Schopenhauer. Esso è entrato a far parte dell’ambito della psicologia dopo che il concetto fu scoperto ed adottato da Sigmund Freud.
Il dilemma del porcospino è un tema centrale nell’anime Neon Genesis Evangelion, in cui il protagonista Shinji Ikari è il porcospino della metafora:

The hedgehog’s dilemma

Ritsuko: Sembrerebbe proprio che Shinji non abbia un carattere adatto per fare amicizia, non sei d’accordo Misato? Conosci il racconto intitolato “il dilemma del porcospino”?

Misato: Porcospino? L’animale con gli aculei?

Ritsuko: Il porcospino avrebbe voluto fare amicizia con il prossimo, ma quando si avvicinava ad un suo simile entrambi si ferivano con gli aculei che ricoprivano i loro corpi, lo stesso capita ad alcune persone. Shinji in fondo al suo cuore è spaventato dal dolore che potrebbe provare e questo lo rende freddo e riservato

Misato: Mah…… Presto si renderà conto anche lui che crescere in fondo è un continuo provare ad avvicinarsi e allontanarsi l’un l’altro, finché non si trova la distanza giusta per non ferirsi a vicenda

cercare la giusta distanza...

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: