aMSN su ubuntu 7.04

Premetto che trovo comodissimi Gaim o il nuovo Pidgin, che si trovano preinstallati, il primo in Ubuntu 7.04 ed il secondo nel 7.10, o con Mercury (se pur è laborioso il lavoro di ricerca cartella ‘giusta’ cui dare i permessi per far andare la webcam), mi andava di provare aMSN, quindi:

sudo apt-get install amsn

et voilà aMSN è installato.

Al primo impatto non mi piace, causa font illeggibili, ma smanetto un po’nelle preferenze, cambio font e dimensioni e do ‘ok’. Mi da errore e aMSN non si chiude più, mi pianta ubuntu. Riavvio il sistema.

Rilancio perplessa aMSN, e mi aspetto nessun cambiamento sui font o qualche messaggio di errore, invece i font sono quelli da me scelti, tutto è leggibile, vi son tante opzioni che permettono una personalizzazione ampia, riconosce all’istante la webcam, scatto alcune foto che volendo potrei usare in modo istantaneo come immagine personale, non so però come si comporta in videoconferenza perchè non ho ancora provato.
Su aMSN vi sono skins carine e diversi plugins, alcuni tra l’altro sono già compresi nel pacchetto d’installazione.
Per installare skins e plugins è davvero semplice: basta scompattare il file compresso scaricato e salvarlo in:

– per i plugins:

“/usr/share/amsn/plugins”
oppure (il percorso è diverso a seconda della tipologia di installazione effettuata)
“/home/YOUR_USER_NAME/.amsn/plugins”

– per le skins:

“/usr/share/amsn/skins”
oppure
“/home/YOUR_USER_NAME/.amsn/skins”

Io ho cambiato skin senza neppure dover riavviare aMSN.

Insomma, più completo di Pidgin (ma solo per quel che riguarda msn, perchè Pidgin è anche molto altro, non solo un simil-live messenger, dal momento che con un click permette di esser loggati con svariati messengers!), più leggero e con un’installazione, a mio avviso, più semplice di Mercury.

aMSN per ora mi piace:-)

aggiornamento 11/11/2007: per chi vuole migliorare la qualità dei caratteri di amsn, vi sono indicazioni varie in rete, in particolare segnalo dal forum di ubuntu-it.org una guida all’installazione di amsn con anti-aliasing

10 comments so far

  1. bartolo on

    ciao helihh stò aspettando da te una bella guida su come installare una webcam su ubuntu ( io uso linuxmint ma tanto è uguale )a me non è mai riuscito a installarne una ho una philips spc315nc e una typhoon webshot 350 niente nè l’una ne l’altra.Sono io che sono una rapa lo sò ciao.

  2. elihh on

    Ciao bartolo, ma le webcam non sei riuscito proprio a farle riconoscere al sistema o soltanto non funzionano con programmai di messaggistica tipo amsn o mercury? Camorama le vede?

  3. bartolo on

    ciao il problema è che non la vede proprio aMSN mi riconosce come web cam una scheda di aquisizione video che usavo con windows tra l’altro di una marca neanche tanto conosciuta TX holliwod mi sembra
    P.S. io uso LINUXMINT ma poi tanto è lo stesso ubuntu.
    grazie

  4. elihh on

    Se il problema è solo con aMSN prova a guardare qui:
    http://amsn.sourceforge.net/devwiki/tiki-index.php?page=Webcam+In+aMSN

  5. elwood on

    Ancora una volta mi sei stata utile, grazie dei tips🙂

  6. elihh on

    @elwood
    ma grazie:)
    ciao
    eli

  7. ALaNTuSeS on

    Ciao, ho appena installato amsn su ubuntu e per la webcam tutto ok, l’ha subito vista, il problema è che non va il microfono: se provo ad utilizzarlo registrando qualcosa o semplicemente per parlare sento solo un fastisiosissimo crrrrrrrrrrrr….
    Consigli?
    Grazie, ciao

  8. ALaNTuSeK on

    Forse ho un problema con le “s” oggi: ALaNTuSeK (non ALaNTuSeS) e fastidiosissimo (non fastisiosissimo) LOL

  9. elihh on

    @AlaNTuSeK
    vedi se ti puo’ essere utile guardare qui:
    (problemi audio)
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=186906.msg1239768
    o qui
    (problemi microfono)
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=169670.msg1122345
    o …chiedi direttamente sul forum di ubuntu-it
    ciao
    elihh

  10. Meopac on

    scusate, ho installato amsn su ubuntu seguendo delle istruzioni trovate su linuxpedia, pero al momento dell’apertura mi manda un messaggio di errore dicendomi: please compile aMsn first. non mi riesce di levarci le gambe… help me ple3ase! grazie!🙂


Lascia un commento

