Cestino sul desktop di ubuntu

Se dal pannello dove si trova di default è sparito il cestino, a me è capitato dopo aver ‘giocato’ un po’ con la personalizzazione pannelli, o comunque piacerebbe avere un bel cestino sul desktop, ecco il modo per averlo all’istante (e scoprire quanto altro si può abilitare e disabilitare – con attenzione però!) tramite il

gconf-editor

apps > nautilus > desktop

e mettere il segno di spunta su trash_icon_visible

cestino11.png

14 comments so far

  1. bartolo on

    ciao sei diventata il mio punto di riferimento come faccio per mettere il cestino sul desktop di kubuntu? mi dice che gconf editor non è installato provo a installarlo ma non me lo installa

  2. elihh on

    Ho ubuntu e non posso verificare.

    Prova a far così:
    crea un file con kwrite e incollaci dentro quanto segue:

    [Desktop Entry]
    Type=Link
    URL=trash:/
    Encoding=UTF-8
    Icon=trashcan_full
    EmptyIcon=trashcan_empty
    Name=Trash
    Name[it]=Cestino
    Comment=Contains removed files
    Comment[it]=Contiene i file cestinati
    OnlyShowIn=KDE

    Poi salva il file sul desktop come cestino.desktop

    Rif: linuxpedia.netsons.org

  3. francesco on

    ciao, io ho un problemino, pur spuntando le varie voci non mi appare nessuna icona…..dove sta il problema?ho ubuntu 7.10+compiz+awn grazie mille

    kikko088

  4. elihh on

    ciao francesco, se hai fatto tutto bene, posso ipotizzare qualche conflitto da scoprire, hai provato a disattivare awn e vedere se in questo modo il cestino appare?vai per tentativi. io non ho awn quindi non posso provare, con ubu7.10 e compiz funziona

  5. Anonimo on

    o provato un po a smanettare ma niente, dopo qualche giorno ho riavviato e sono apparse….mah
    grazie comunque!

    kikko088

  6. Domenico on

    ciao, ho un problemino con il pannello di ubuntu 7.10: ci ho un po giochicchiato, ho impostato come icone quelle black-white vista e le ho messe su un pannello non espanso. Ora quando riavvio il so le icone si dispongono in maniera diversa da come le lascio io, anche se clicco su blocca facendo tasto destro. Poi ancora non mi da più le icone a destra quando apro prog tipo amule, pidgin, amarok. quindi non riesco a capire se sono aperti o chiusi sti programmi, per saperlo devo ricliccare sull’icone del prog in questione. Spero mi puoi aiutare. Grazie

  7. elihh on

    @Domenico
    Per avere le icone dei programmi in esecuzione devi andare in: Aggiungi al pannello, sezione Utilità, ed aggiungere l’elemento ‘Area di notifica’.
    ciao
    eli

  8. gerardo on

    a me è sparito tutto la riga sotto è non so come attivarla
    qualcuno sa come si fa???????

  9. elihh on

    @gerardo
    se ho capito bene ti è sparito tutto il pannello, per ricrearlo:
    click destro del mouse sul pannello superiore e ‘nuovo pannello’,
    poi lo posizioni in basso e aggiungi tutte le cose che ti servono (cliccando con il destro del mouse sul nuovo e ‘aggiungi al pannello’).
    Se no, non ho capito cos’è la ‘riga sotto’! Fammi sapere, ciao

  10. Massimiliano on

    Per rimettere il cestino sul pannello di Kubuntu ho provato a fare quello che hai scritto e ha funzionato alla grande.
    Grazie mille!

  11. Massimiliano on

    Per rimettere la “riga sotto”, se ho capito bene di cosa parla Gerardo, questa è l’esatta sequenza delle azioni da fare per kubuntu.

    Rispristinare Pannello e Desktop su KUBUNTU

  12. maria on

    Scusa sono ignorante 1(da 1 a 10) su ubuntu : dopo aver spostato dei dati sul cestino (che non so dov’è, perchè non l’ho nè come icona nè su altro ma solo sul menù a finestra) ho bisogno di riaverli.COME FACCIO? Grazie, spero che mi sarai utile.

  13. maria on

    OK; ho trovato il contenuto del cestino ,sulla cartella home, adesso devo capire come decifrare le indicazioni per avere l’icona cestino sul desktop. Grazie lo stesso.

  14. anonimo on

    io nel gconf-editor non trovo nemmeno la voce “desktop” in apps/nautilus!
    ho soltanto “preference”.


Lascia un commento