Installare Emesene

Ancora un instant messenger, clone di msn, ecco i passaggi per averlo:

 sudo gedit /etc/apt/sources.list

aggiungere

 ## Emesene

deb http://apt.emesene.org/ ./

poi da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install emesene

ed eccolo in applicazioni, internet, pronto da cliccare e provare:

schermata-emesene.png

Aggiornamento: da Ubuntu 8.04 (Hardy Heron), Emesene è presente nei repository.

Aggiornamento 29/12/2008:
per installare Emesene su Xandros in easy mode, aprire una finestra terminale con CTRL+ALT+T
scrivere

sudo kwrite  /etc/apt/sources.list

aggiungere dopo l’ultima riga (senza modificare nulla ma proprio nulla di quanto già presente!)

 ## Emesene
deb http://apt.emesene.org/ ./

salvare, ancora da terminale, uno alla volta, dare i seguenti comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install emesene

Alla fine di tutto Emesene sarà installato. Sarà possibile mettere l’icona  sul Desktop Easy mode con uno dei procedimenti  che si trovano facilmente in rete, tipo questo: http://wiki.eeeuser.com/it:howto:customizeeasymode  (in Full mode invece Emesene sarà presente nel menu).

Ad ogno modo, sempre si potrà mandare in esecuzione  da finestra terminale (ctrl+alt+t per l’easy mode) digitando semplicemente:

emesene

20 comments so far

  1. Luca on

    Anche io preferisco affidarmi al buon vecchio “apt-get”, rispetto al SVN!

    Lo sto provano or ora, ma questo client sembra veramente carino!
    Addio aMsn!😛

    Grazie per le dritte, elihh!
    ciao.

  2. elihh on

    Sì, anche se manca di alcune funzioni, si comporta bene e graficamente è molto bellino! ciao.

  3. colleweb on

    Cercavo da tempo un buon repository per emesene (funziona perfettamente anche su Debian).

    Complimenti per il sito e per l’articolo…hola!!!!!!

    alessandro

  4. elihh on

    @colleweb
    Grazie alessandro!
    ciao
    eli

  5. liveD on

    OTTIMO PROGRAMMA, GRAZIE PER LA GUIDA SEMPLICE ED EFFICACE
    BUON ANNO (??)

  6. elihh on

    @liveD
    Grazie a te del commento e………….buon anno pure:D

  7. Alfscaccia on

    salve. complimenti per la guida. Una domandina veloce: io avevo installato emesene con svn, ma il programma ha problemi. come faccio a rimuoverlo? poi lo installo nuovamente con la tua utilissima guida tramite apt-get.

  8. elihh on

    #Alfscaccia
    apt-get --purge remove emesene

  9. umberto on

    ciao ha tutti io mi chiamo umberto.

  10. elihh on

    @umberto
    ciao a te!
    eli

  11. salvatore on

    io quando digito sudo gedit mi dice command not found

    come devo fare?

  12. elihh on

    @salvatore
    se non c’è gedit si può usare:

    sudo nano /etc/apt/sources.list

    aggiungere dopo l’ultima riga:
    ## Emesene
    deb http://apt.emesene.org/ ./

    poi
    ctrl O per salvare il file
    ctrl X per uscire

  13. marco on

    ciao

  14. lorenzo on

    ciao senti io ho appena avuto un pc cn linux e nn riesco ad istallare niente xje sono abituato a windows…ad esempio ke significa sudo gedit /etc/apt/sources.list???ke devo fare???

  15. elihh on

    @lorenzo
    ciao, senti che distribuzione hai di linux?
    se hai ubuntu prova a leggere qualche cosa qui:
    http://wiki.ubuntu-it.org/
    e puoi anche chiedere supporto in diretta su irc, oppure sul forum
    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=supporto-della-comunita
    in ogni caso ti consiglio di leggere qualche guida per avvicinarti un pochino a linux: in rete trovi molto materiale
    ciao
    eli

  16. jessica on

    scs ma nn ho capito cm faccio a scaricarlo potete spiegarmelo un pò meglio…!!grz

  17. SHacking on

    io ho un’asus eee pc 701 linux xandros 4gb come faccio ad installarmelo Emesene? spiegamelo

  18. elihh on

    @Shacking
    spiegamelo? se no?
    ho aggiornato il post, c’è la guida anche per xandros
    ciao

  19. Luigi on

    Ho un problema! :S
    ho seguito le tue istruizioni, ma non riesco proprio!

    Dopo “sudo apt-get update” mi da una serie di cose che iniziano per “Ign”, poi dice
    “Scaricato 6895B in 3 s” ecc.ecc.”

    e poi

    “Impossibile ottenere http:// apt.emesene.org/ ./Packages.gz 404 Not Found
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    W: GPG error: http://download.tuxfamily.org p701 Release: le seguenti firme non sono state verificate perchè la chiave pubblica non è disponibile: NO PUBKEY 204 2B4BAF2BCFBF8
    W: è consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi
    E: impossibile scaricare alcuni file di indice, essi verrano ignorati oppure si useranno quelli precedenti.”

    Digitando poi l’ultima istruzione della guida mi dice:

    “lettura della lista dei pacchetti in corso…fatto
    generazione dell’albero delle dipendenze.. fatto
    impossibile controllare la lista dei pacchetti sorgente (e riporta un sito)
    W: è consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi
    E: impossibile trovare emesene”

    Mi aiuteresti?😦

  20. dida on

    ciao


Lascia un commento

