Vodafone Internet Key su Eeepc con Xandros

Per usare la Vodafone Internet Key sull’Eeepc con il suo sistema operativo preinstallato, Xandros, non è necessario installare driver o software aggiuntivi.

Ecco i passi da fare per creare una connessione, partendo dal Desktop Easy e con la Vodafone Key completa di sim card inserita nell’usb:

1) scheda Internet→ cliccare su Rete
2) siamo in Connessioni di rete→ cliccare su Crea
3) siamo in Connessione Guidata→ selezionare GSM/3G umts hsdpa →cliccare su Successivo
connessione guidata
4) dovremmo vedere il nostro hardware riconosciuto (Huawei 17X-/dev/ttyUSB0), se lo è→cliccare su Successivo
riconoscimento hardware
5) siamo in Network Registration→cliccare su Cerca
network registration
search

6) attendere finche’ non appare la schermata con gli operatori disponibili→ selezionare quello relativo al gestore della nostra sim → cliccare su Successivo
selezione gestore
7) siamo in Login Data→ selezionare Italy e il nostro operatore nel menu a tendina
selezione parametri gestore
modificare l’apn se necessario (le varie offerte dati richiedono a volte apn particolari e qui viene indicato l’apn di default)→ cliccare su Successivo
modifica apn
8) dare un nome alla connessione appena creata in modo da riconoscerla:)→ cliccare su Successivo
nome connessione
9) cliccare su Fine
fine
10) per connettersi in rete (ma volendo si può anche impostare la connessione automatica all’avvio), andare in Scheda Internet→ cliccare sull’icona Rete→ selezionare la connessione appena creata→ clic destro del mouse→ Connetti
connetti
e quando lo stato diventerà ‘Abilitato’ significherà che la connessione è effettuata!!!


Aggiornamento 29/12/2008: per Huawei 169 seguire la procedura indicata qui: http://www.eeepc.it/huawei-e169-hsdpa-wind-sulleee-pc/

e per k3715 Huawei E180, questa: http://www.box.net/shared/m00elr1s8o (grazie a wallygator, vedere commenti)

101 comments so far

  1. alessandro on

    grazie per la celerità….ma non riesco comunque….erano i passaggi che avevo fatto io ma arrivato al punto 7 seleziona l’operatore e quindi italy posso selezionare tim italy soltanto e l’ APN è quello di tim ibox.tim.it…….
    come fare?? mi sto perdendo con linux……

  2. elihh on

    @alessandro
    vorrei capire bene, tu hai la sim di un altro operatore, quale? e nel menu a tendina non trovi il tuo operatore da selezionare? è questo il problema?

  3. nicotano on

    elihh firefox e opera non caricano le immagini 😦

  4. elihh on

    @nicotano
    grazie mille! c’era un problema nelle thumbnails di cui non mi ero resa conto:(
    adesso penso di aver risolto
    ciao
    eli

  5. Marco Bresciani on

    Ciao,
    sto aiutando una collega nuova a Linux a sistemare il tutto. Lei è riuscita a fare tutto colla procedura che hai scritto qui sopra però giustamente mi chiede se e come è possibile monitorare la durata totale della connession e la somma delle durate delle connessioni, dato il pagamento delle stesse a tempo…🙂 C’è qualcosa di simile al software di Vodafone?

  6. elihh on

    @Marco Bresciani
    – per monitorare tempo e volume della sessione:

    in full desktop è sufficiente cliccare sull’icona di rete nella tray ed accedere alla sezione statistiche.

    in easy mode non mi risultano statistiche disponibili usando la procedura descritta in questo post; potrebbe essere utile installare il pacchetto asus-3gtool dai repository ed effettuare la connessione tramite esso (vedi questo blog: cisO.buntu)

    – per tener sotto controllo la somma delle varie sessioni, forse la modalità che offre più certezze è …visualizzare la pagina contatori del 190.it (o altro in caso di diverso gestore)
    (io uso quest’ultimo avanzatissimo modo:)

    ciao
    eli

  7. Marco Bresciani on

    Grazie mille, ci proveremo… Ha senso pensare a questo tuo post, anche per Eee/Xandros, coi pacchetti di Ubuntu?
    https://elihh.wordpress.com/2008/03/08/vodafone-internet-key-con-ubuntu-e-non-solo/

  8. elihh on

    @Marco Bresciani
    teoricamente avrebbe senso, ma qualche mese fa quando ho provato, non funzionava; adesso hanno rilasciato dei nuovi pacchetti e quindi chissà…;)
    Se provi, fammi sapere, ok?
    ciao
    elihh

  9. gio on

    Ho appena comperato l’asus eeepc 900 e la internet key della vodafone.
    Ho seguito la procedura descritta. il modem viene riconosciuto, la procedura si conclude perfettamente con la comparsa del computerino sulla barra in basso che segnala “collegato”. Avvio quindi il browser ma non si apre niente.
    Cosa faccio? ciao

  10. elihh on

    @gio
    non posso esserti molto d’aiuto, hai un modello diverso dal mio, sì c’è xandros mi par di capire, ma vi sono sicuramente differenze.
    Prova a chiedere nei forum dove ci sono altri che possiedono il tuo stesso eeepc. Da parte mia solo una piccola indicazione, prova a cambiare i dns, soprattutto se hai vodafone, a volte con i suoi dns proprio non si naviga.
    ciao
    eli

  11. Pablo on

    Sul mio ASUS EEEPC 900 ho seguito lo stesso itinerario indicato da elihh, ed è andato tutto bene così come descritto. Tutti i passaggi sono andati a segno e non è stata necessaria alcuna modifica, ed il collegamento si aggiunge a quelli già esistenti come collegamento remoto. Il costo della Key è un po’ caro (199,00 euro), ed ho avuto la fortuna di trovare un centro Vodafone a Napoli (accanto a FNAC di via Luca Giordano) dove hanno provato la Key prima che io decidessi di acquistarla. Ovviamente visto il risultato l’ho comprata subito! Grazie ad elihh per il suo prezioso consiglio: non avevano saputo aiutarmi nemmeno al numero telefonico assistenza clienti aziendali di Vodafone!

  12. elihh on

    @Pablo
    grazie del commento:)
    e colgo l’occasione per dire a chi deve ancora acquistare un modem usb di valutare anche le Huawei che vende Wind, costano un po’ meno delle Vodafone;)
    ciao
    eli

  13. Manu on

    Erano 2 giorni che tentavo di collegare il pc del mio capo alla key ma senza risultati….per fortuna ho poi trovato questa schermata ed in pochi attimi ho risolto!!!

    Grazie mille!!!

  14. Tyler on

    chiedo scusa, io ho la penna vodafone e ho notato che nonostante m segnali sempre 4 tacche umts 3g (parlo del campo) nn fa che peggiorare di mese in mese la velocità del download!…praticamente anche facendo i test della velocità di connessione nei vari siti e per l appunto effettuando dei download il valore è passato dai 180kb/sec del primo mese fino ai 15 max 35 kb/s dell ultimo periodo ..m sembra davvero ridicolo..chiedo quindi aiuto a qualcuno se potesse darmi una mano in qualche modo..anche perchè nn c ho capito niente d APN e DNS…grazie infinite

  15. elihh on

    @Manu
    grazie del commento
    ciao
    eli

    @Tyler
    La velocità altalenante in download è un problema comune di …Vodafone, e non di dns o apn; sempre che tu ti colleghi dallo stesso luogo;).
    ciao
    eli

  16. piero on

    ciao!

    ….e per chi non ha la vodafone key e vuole utilizzare un nokia umts? generalmente navigo su xp senza probelmi ma su questo asus, durante la configurazione della connessione, mi chiede password e username che non esistono. Il servizio vodafone non sa darmi risposta. Come posso fare?
    VI ringrazio in anticipo!

    P

  17. Nino on

    Salve a tutti io ho la sim di un altro operatore,che è tim con key vodafone e nel menu a tendina non trovo tim ma solo vodafone,3 e wind come mai?

    Grazie a chi vorra aiutarmi

  18. elihh on

    @Nino
    è strana questa cosa, ma se così è, può significare che hai un elenco operatori incompleto, prova ad aggiornare…anche se non so se vi possano essere update adatti, poi prova a mettere manualmente l’apn selezionando un altro operatore e vedi se ti connetti, infine se non riesci ti consiglio di chiedere sul forum italiano di eeeuser: http://forum.eeeuser.com/viewforum.php?id=33

    ciao
    eli

  19. liga on

    per la durata delle connessioni si può usare gkrellm: si abilita il timer nella sezione net, si seleziona l’interfaccia e si configura il comando da usare per connettere e disconnettere l’interfaccia

    dovrebbe funzionare ma non l’ho mai usato avendo adsl flat

    ciao
    liga

  20. elihh on

    @liga
    non conosco gkrellm, lo provo:)
    ciao

  21. max on

    chi mi sa dire e se avete la conigurazione per la cey vodafone?

    cosi modifico la mia cey wind ke e la chiavetta.ma qua a roma e di una letezza assurda.altro che 7,2 va..e più veloce una tartaruga..che tristezza questa wind

    aspetto una vostra risposta.

    ciao a tutti

  22. elihh on

    @max
    punto 6: selezionare Vodafone
    punto 7. selezionare Italy e Vodafone; l’apn che deve apparire è web.omnitel.it

    tutto il resto invariato:)
    ciao

  23. tiziano on

    la ragazza che vive con me ha una di queste pennette wodafone per navigare .
    mi kiedevo se io col mio macbook posso in qualche modo connettermi traimite lei.
    insomma se si puo sfruttare in due.

  24. elihh on

    @tiziano
    sì certo, se entrambi avete una scheda di rete, con un router wifi; oppure via cavo oppure con una connessione ad hoc wifi, trovi molte guide in rete:)
    ciao
    eli

  25. Ugo on

    Grazie elihh, sei stata preziosa per la telefonia e per i primi passi in xandros!

    Per risolvere i problemi relativi al riconoscimento dell’huawei e 169 wind (che viene visto come se fosse un cd):

    http://www.bubunet.it/download/guide/huawei_e169.zip

    Istruzioni passo passo a cura di Paolo Pellegrini per eeepc 701 4g. Il mio è anche brandizzato…Ma funziona al volo.

    Auguroni, continua così
    Ugo

  26. Pino da Castel Madama on

    Io ho un Acer Aspire One (eccezionale)… con Linux Linpus, ma con la Vodafone key nulla da fare. Ho provato a seguire lo schema sopra illustrato, ma il percorso è del tutto diverso e già dal punto 3 non mi da l’opzione “selezionare GSM/3G umts hsdpa”, ma mi compare soltanto il Wi-Fy e l’opzione Lan con altre due che nulla hanno a che vedere con GSM/3G.
    Non c’è nulla di illustrato per la procedura da seguire con Linpus?

    Aiuto…

  27. elihh on

    @Ugo
    Grazie a te per il commento!!! e grazie per aver linkato il pacchetto per l’e169, sono sicura che sarà cosa utilissima per chi ha questo modem.
    ciao
    eli

  28. elihh on

    @Pino da Castel Madama
    non conosco linpus, qui però c’è chi da buone indicazioni:
    http://www.gozzinet.net/mybb/installare-una-internet-key-huawei-e220-by-tim-t-171.html

    ciao
    eli

  29. akira on

    Salve vorrei sapere se l’ASUS eeepc 701 con sistema operativo LINUX,e’ compatibile con la chiavetta INTERNET KEY E169 Vodafone,oppure richiede di qualche particolare installazione.
    Grazie anticipatamente
    saluti

  30. Sueli on

    Buongiorno a tutti!
    Io ho una chiavetta usb vodafone ma ho scoperto che la mia zona è da poco coperta con segnale umts solo da tim. Posso inserire la sim TIM nella chiavetta della vodafone? Funziona? Ed è compatibile anche con Mac?
    Grazie e buona giornata.

  31. elihh on

    @Sueli
    per Mac non so risponderti, invece posso dirti che la vodafone key funziona benissimo con sim di ogni gestore, quindi anche tim, sia con Xandros che su Ubuntu, soprattutto Intrepid.
    ciao
    eli

  32. Ilis on

    Un saluto a tutti. Ho un problema col mio eeepc e la chiavetta della vodafone. Non mi viene riconosciuto il modem. Seguendo i passi indicati mi fermo già al passo 4 dato che non mi trova assolutamente nulla. Mi potete essere d’aiuto!
    Grazie

  33. rocco on

    salve a tutti, ho acquistato l’asus eee pc 710 brandizzato tim però io ho la internet key vodafone e172, quando eseguo la configurazione per la connessione,al punto 7 mi compare solo TIM e non mi da altri. cosa devo fare? help me…

  34. elihh on

    @rocco
    non conosco il brand tim:(
    quindi o cerchi qualche soluzione nei vai forum di utenti eeepc o sostituisci la distribuzione con uno xandros non brandizzato tim, scaricando da qui:
    http://eeepc4g.com/forum/so-distro-create-per-eeepc/10-download-dvd-xandros-xp-driver-italiano.html

    ciao

  35. elihh on

    @llis
    che chiavetta hai e che eeepc con quale distribuzione?
    ciao
    eli

  36. rocco on

    ciao elihh io uso un acer eeepc 701 con linux xandros. la chiave internet è la e172 della vodafone ed il pc è brandizzato tim. mi riconosce la chiavetta ma quando mi chiede l’operatore mi da solo tim. ci sono i driver per registrare la vodafone?

  37. ambrogio on

    Ciao ieri sera ho provato eeepc 900 Xandros chiave vodafone con sim 128k + memoria 2 giga(altra schedina.)
    Quando scelgo 3g da crea non riconosce il modem ma mi apre la chiave come se fosse uno storage normale (mi chiede come lo voglio arire: file , video, musica, dvd)
    Se vado avanti scritta modem non trovato.

    Il tutto con altro PC Windows XP funziona benissimo.
    Chiesto al 190 dicono che la penna non è compatibile……..

    AIUTO!!!!!!!

    ambrogio

  38. elihh on

    @rocco
    ti avevo già risposto:) non conosco xandros brand tim quindi non ho possibilità di testare il funzionamento del modem: la soluzione definitiva sarebbe quella di installare xandros no brand seguendo le indicazioni che ti ho dato qualche commento fa (ma comprendo che è soluzione molto radicale!!!), oppure potresti provare ad usare il software vodafone, seguendo questa guida che indica una procedura (che non ho testato su xandros) che epotrebbe fare al caso tuo:http://www.de-side.com/blogs/index.php/2008/05/29/modemo-vodafone-huawei-option-su-linux-u?blog=2

    fammi sapere:)
    ciao
    eli

  39. elihh on

    @ambrogio
    che modello è la chiavetta vodafone???

  40. ambrogio on

    è una 180/k3715

  41. elihh on

    @ambrogio
    ho cercato un po’ in rete perchè non conosco il tuo modem (assai recente penso), non ci sono molte notizie/indicazioni per l’e180 su linux, per ora. Forse l’unica discussione interessante, anche se non riguarda strettamente xandros, è questa:
    http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=46367&p=3
    ciao
    eli

  42. Ilis on

    Scusami possiedo un eeepc701 4g so Xandros e la key vodafone K3565 (offerta 2key a 200euri). Ti rispondo solo ora ma sono riuscita ieri a far funzionare il tutto e ti rispondo proprio dal gioiellino acquistato. Semplicemente non avevo installato il pacchetto gcom(mi pare). Mi riconosceva il modem nel cavo invece che nell appossita sezione. Ora funziona e la tua guida e stata preziosa grazie! Resta solo da installare un programmino che faccia da contatore per il traffico finora consumato e o in uso!!!! Se sai essermi nuovamente di aiuto.
    grazie ancora.
    Buon Natale a tutti.
    ilis

  43. ambrogio on

    Grazie comunque. Per ora risolverò caricando ubuntu su una scheda (riconosce la E 180)poi vedremo i progressi della comunità…..
    auguri

    ambrogio

  44. elihh on

    @Ilis
    mi fa piacere che hai risolto, per i programmini al momento non ho in mente niente, ma tu avresti bisogno di tenere sotto controllo il volume o il tempo? Ad ogni modo, ti ricordo che controllare spesso la pagina dei contatori del gestore, è forse una delle cose migliori perchè, alla fine, quello che conta è cio’ che risulta a loro (salvo errori eclatanti e dimostrabili).
    ciao
    eli

  45. elihh on

    @ambrogio
    ho pensato un pochino prima di rispondere, ho fatto alcuni ‘collegamenti’, e sai una cosa? ho buone ragioni di ritenere che il test di collegamento del tuo modem, con ubuntu 8.10, è stato fatto presso il mio pc:)
    Penso che presto sarà possibile avere qualche dritta per usare e180 su xandros, nell’attesa ubuntu su una sd card è una buona, molto buona, soluzione.
    ciao e auguri
    eli

  46. ambrogio on

    Questa volta sono veramente sorpreso…….l’idea è buona, me l’ha data una persona speciale.
    Sto provando a mettere ubuntu 8.10 sulla scheda (se mi riesce da solo imparo qualcosa) Il 9 gennaio, comunque,ho un appuntamento.
    Grazie due volte

    e auguri

    ambrogio

  47. ambrogio on

    Grazie sono al 7° cielo ti sto scrivendo dal EEEPC con il modem E180 riconosciuto da ubuntu come E620 (comunque funziona).
    Unica cosa non sono ancora riuscito a far partire il tutto dalla SD invece che dalla penna USB ma ora ci lavoro

    Ambrogio

  48. elihh on

    @ambrogio
    son proprio contenta di sapere che già con la live 8.10 finalmente puoi connettere l’eeepc, ma era nelle previsioni:)
    Per l’installazione di ubuntu 8.10 su sd, è sufficiente seguire la procedura guidata di installazione (facendo attenzione di dirgli di installare sulla sd), unico consiglio che ti darei è di installare il grub (menu di boot) sulla sd, così lasci intatto xandros e, se togli la card con ubuntu, parte normalmente come ha sempre fatto.
    Installando il grub su sd c’è però qualche passaggio manuale da fare all’avvio, la prima volta, se no non parte: se hai bisogno di qualche indicazione su questo, sono qui, oppure ‘là’ dopo le feste!
    ciao
    eli

  49. Matt68 on

    Ciao Eli! dammi una mano: ho una chiavetta huawey e169 wind e vorrei usarla con una sim vodafone…come posso fare? dammi indicazioni precise o la mia ignoranza avra’ la meglio!!!
    N.b. la linea wind non e’ proprio delle piu’ veloci…
    CIAO E GEAZIE
    MATT68

  50. elihh on

    @Matt68
    ma già la usi con xandros o no?
    se ancora non la usi, sappi che per per l’huawei e169, affinchè venga visto come modem e non memoria di massa, c’è da fare una piccola procedura, che trovi sia linkata da ugo qualche messaggio sopra il tuo, oppure a questo link:
    http://www.eeepc.it/huawei-e169-hsdpa-wind-sulleee-pc/

    suppongo funzioni con ogni gestore, ma se hai bisogno di saperlo con sicurezza e tu stesso non puoi provare, è meglio se chiedi a qualcuno che ce l’ha, nei vari forum sull’eeepc.
    ciao
    eli

  51. ugo on

    Per Matt68

    ho un eeepc 701 4G tim con xandros ed un Huawei e 169 Wind, sim Wind.
    scaricati questo:

    http://www.bubunet.it/download/guide/huawei_e169.zip

    contiene anche le istruzioni, da seguire alla lettera tranne nella creazione

    della nuova rete:
    invece di creare una connessione 3g crea una connessione di accesso remoto,

    come se fosse un normale modem.

    Non è detto che funzioni al primo riavvio, non avere fretta e se sembra

    bloccato dagli tempo.
    Altra cosa, è meglio spengere, invece di riavviare.

    nota: la memoria incorporata nella chiave non funzionerà e neanche la

    microsd.

    -ctrl+alt+t per aprire il terminale (console)
    -alt+clik destro per spostare in alto le finestre che escono dallo schermo
    -tasto dx del mouse per “copia” e tasto centrale (rotellina) per incollare

    sul terminale

    In bocca al lupo!
    Auguri a tutti e ancora grazie ad elihh

  52. ugo on

    errata corrige
    non alt+clik destro, ma alt+clik

  53. ann on

    sau.. aiutatemi vi prego.. ho una chiavetta wind huawei e169 e mi serve utilizzarla con una skeda tim, mi hann detto ke si può xò quando vado ad aggiungere il profilo inserendo sl l’apn come richiesto e provo a connettere mi dice sim nn supportata.. potreste spiegarmi passo passo cosa devo fare…?!?

  54. elihh on

    @ann
    della huawei e169 se ne parla proprio qualche commento sopra il tuo:)
    ciao
    eli

  55. mime on

    ciao a tutti ^ ^
    ho un eeepc 4g con xandros(credo) preistallato, ho comprato la coppia di chiavette in offerta vodafone, il modello delle chiavi è k3565, ho seguito la procedura consigliata ma il sistema non riconosce il modem.. un aiutino? Grazie

  56. andrea on

    anch’io ho la k3565 e non mi riconosce niente, dove scarico i driver? grazie

  57. elihh on

    @mime
    @andrea

    sono huawei i vostri modem? oltre al k3565 hanno altre sigle inisizianti per E? mi farebbe piacere capire come sono altrimenti identificate; ad ogni modo le huawei non riconosciute al volo da xandros, possono essere fatte riconoscere attraverso la procedura indicata qui, e personalizzata a seconda del caso (tipologia modem):
    http://www.eeepc.it/huawei-e169-hsdpa-wind-sulleee-pc/
    in alternativa, in attesa di metodi meno laboriosi
    un’idea potrebbe essere quella di provare una live di ubuntu intrepid 8.10. e se il modem viene riconosciuto, optare per una installazione di ubuntu in una partizione del disco o in una sd ad alta velocità.
    Se mi fate sapere il modello esatto e marca del del modem ed eventualmente come risolvete, fate piacere a me e sicuramente sarà cosa utile per chi ha i medesimi problemi
    ciao
    eli

  58. andrea on

    ciao eli
    purtroppo l’unica signa che ompare sul retro della key di vodafone è solo quella sigla, dove trovo maggiori informazioni?

  59. elihh on

    @andrea
    ho trovato l’immagine del tuo modem in rete, è molto simile alle vodafone key huawei ma probabilmente non è un huawei. Potrebbe essere una ZTE, guarda se magari lo trovi scritto piccino piccino. Non che questo cambi sostanzialmente le cose, ma se non riesci a farlo funzionare con la procedura che ti ho linkato, io proverei se ocn una live di intrepid va, in attesa di una soluzione con xandros
    ciao
    eli

  60. Giuseppe on

    ragazzi ho un asus eeepc 901 con linux xandros…ho preso la vodafone key e180 l’ultima….ma non riesco ad istallarla xkè dalla procedura guidata che faccio partire dal”icona RETE non mi riconosce la pennetta e quindi non posso selezionare nessun modem…..aiutatemi ditemi come posso fare….sono nuovo di linux non sono molto pratico ancora ma scrivetemi come posso fare…scrivetemi qlke procedura

  61. elihh on

    @Giuseppe
    se leggi altri commenti non sei il solo ad avere problemi con la E180 su xandros.
    Posso dirti con sicurezza che installando ubuntu 8.10 il tuo modem funziona, puoi anche installarlo su una sd card in attesa che venga trovato il modo di farlo riconoscere anche a xandros.
    O non installarlo e usarlo in live con una penna usb (troverai molte guide per fare questo).
    Ci sarebbe poi da provare ad usare la procedura che ho indicato a fine post per e169, con le opportune modifiche potrebbe funzionare.
    ciao
    eli

  62. elihh on

    @mime
    @andrea
    ho avuto modo di verificare che le k3565 che vodafone distribuisce con il bipack sono delle Hauwei ed al momento l’unica cosa che posso dire è che sono perfettamente funzionanti con ubuntu 8.10 intrepid ibex (che si può usare come live o installare sull’eeepc)
    ciao
    eli

  63. andrea on

    ok, grazie, aspetterò qualche soluzione.

  64. giuseppe on

    ciao ragazzi io ho un problema nn riesco a istallare la nuova pennetta sul eee pc cn linux xandros….in pratica linux xandros riconosce fino al precedente modello(e172) la nuova vodafone key E180/k3715 non la riconosce c’è un modo per risolvere il problema anke con una procedura manuale…vi prego help me….ve ne sarei molto grato

  65. Franceskiello on

    Ciao anche io ho una chiavetta della Vodafone Huawei K3565 su eee701 con Xandros, ho letto il post di Ilis del 24 dicembre sul fatto che la chiavetta venga messa da S.O. erroneamente fra le schede di rete via cavo. In effetti ho visto che è così. Si parlava di un funzionamento dopo l’ installazione del pacchetto gcom che però non ho trovato. Ho provato usb_modeswitch che vede la periferica ma non sono riuscito a farla comparire nell’ elenco giusto per fare la connessione 3G/HSDPA. Se Ilis mi legge e potesse comunicarmi nel dettaglio la procedura seguita, sto spippolando da due giorni senza successo. Grazie.

  66. […] sells a branded version of EEE-PC, with its USB connect key. If you have a Vodafone Connect Key, I have found an italian article to try to connect it. I will do some tests, and then translate it in English if it is worth of […]

  67. mauro on

    ciao a tutti vorrei sapere se con la chiavetta usb wind huawei e 169 posso inserire una scheda della 3 ?

  68. elihh on

    @giuseppe
    vedi gli altri commenti, del tuo modem già si è parlato, per ora lo stato delle cose è quello, con xandros

    @mauro
    il tuo modem ha bisogno di una procedura un po’ più articolata della tipica per far riconoscere il modem, come leggi dalle indicazioni in fondo al mio post, ma poi dovrebbe funzionare e direi proprio anche con la sim 3. con linux non vi sono blocchi software come su win
    ciao
    eli

  69. elihh on

    @Franceskiello
    se Ills risponde farà cosa gradita:)
    ciao
    eli

  70. wallygator on

    il 701 4g con xandrox non la riconosce minimamente.

  71. elihh on

    @wallygator

    quando ho fatto il post la vodafone key era la e172 poi ne sono usciti molti altri modelli durante tutto questo tempo, che modello è il tuo modem?

  72. wallygator on

    @elihh

    scusa il ritardo nella risposta, la chiavetta é una Vodafone k3715 (ovvero Huawei E180).

    Grazie anticipate.

  73. elihh on

    @wally, dai uno sguardo ai commenti sopra al tuo, se non vi sono novità che puoi trovare con l’aiuto di google la situazione è che con xandros iltuo modem non va out-of-thebox.
    rimane da provare la procedura indicata per e169, avessi il modem lo avrei già fatto, non ho idea se possa funzionare o no.
    Alternativa? installare ubuntu 8.10 sull’eeepc, magari in dualboot con xandros se le dimensioni del disco lo permettono o installare su una sd ‘veloce’, o usarlo in live.
    questo è tutto quello che so
    ciao
    eli

  74. wallygator on

    @eli

    già provato con la procedura per il 169, ma purtroppo non funziona; purtroppo con il 701 (disco da 4 giga) l’unica altra strada é provare con ubuntu su chiavetta/SD ext.

    Grazie comunque.

  75. wallygator on

    @ eli

    Volendo mantenere Xandros sul 701, con cui mia moglie sta familiarizzando, alla fine ho provato anche questa procedura e tutto funziona.
    http://www.box.net/shared/m00elr1s8o

    L’unico inconveniente (se lo posso definire così) é che la chiavetta viene attivata solo se inserita a pc spento.

    Saluti.

  76. Stefano on

    @eli
    mettendo la chiavetta come di consigli te a me non và la devo mettere appena sparisce la schermata di starting system

  77. elihh on

    @wallygator
    sono contenta che hai trovato il modo di farlo funzionare e grazie per averlo comunicato qui, ho aggiunto il link che mi hai mandato al post!
    ciao
    eli

  78. elihh on

    @stefano
    tu con che chiavetta risolvi inserendola ‘prima’? E180?

  79. aleph on

    Ciao a tutti,
    ho un eeepc 900 con xandros, chiavetta vodafone k3715, ho seguito le istruzioni su http://www.box.net/shared/m00elr1s8o ma al momento di avviare la connessione ottengo il seguente log:

    ATV1
    OK
    AT+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it”
    OK
    ATDT*99#
    CONNECT
    Serial connection established.
    using channel 1
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/ttyUSB2
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    LCP: timeout sending Config-Requests
    Connection terminated.
    Receive serial link is not 8-bit clean:
    Problem: all had bit 7 set to 0
    Modem hangup

    qualcuno sa come interpretarlo? grazie mille in anticipo
    aleph

  80. aleph on

    risolto modificando il file /etc/ppp/options

    dove dice
    # Require the peer to authenticate itself before allowing network
    # packets to be sent or received.
    # Please do not disable this setting. It is expected to be standard in
    # future releases of pppd. Use the call option (see manpage) to disable
    # authentication for specific peers.

    sostituire ‘auth’ con ‘noauth’
    non so se questo dia problemi di sicurezza cmq la connessione funziona.
    aleph

  81. aleph on

    Edit: funziona *a volte*. A volte riesco a scaricare la posta ma non a navigare. Esperti e gente Vodafone per favore potete commentare? grazie -aleph

  82. elihh on

    @aleph
    prova a cambiare i dns, potrebbe essere risolutivo:)
    ciao
    eli

  83. olmof on

    Ho provato tutti i passaggi ed è OK: riesco a navigare.
    Mi disconnetto, spengo il PC, tolgo la pendrive.
    Reinserisco il pendrive, riaccendo, rinetro in rete, click dx sulla connessione: non succede nulla! O meglio le altre connessioni sono disattivate (grigetto) ma non succede nulla.
    Ho provato a cancellare la connessione e rifarla e tutto rifunziona: ma una sola volta!!
    Help me|

  84. elihh on

    @olmof
    al riavvio hai provato semplicemente a togliere e inserire di nuovo il modem usb, senza arrivare a cancellare la connessione e poi rifarla?
    può essere che per qualche motivo se accendi con il modem inserito non lo ‘riconosca’ perfettamente.
    ciao
    eli

  85. mykol on

    scusate, sto acquistando un portatile (ha windows, ma dopo le ferie ci mettero linux, da solo se riuscirò a farci funzionare una internet key, altrimenti sarò costretto a tenermi anche windows ..) ma non ne so nulla di queste key.

    Vorrei farvi una domanda: m,i è parso di capire che in queste “internet key” si inserisce una “simm”e che la “key” sotto windows è “BLOCCATA” cioè funziona solo con la simm con la quale è venduta, mentre sotto linux le varie chiavette non sono bloccate, cioè funzionano con tutte le SIMM dei vari gestori. E’ così ?

    Dato che la userei sopratutto (e quasi solo) d’estate quando vado al mare ad Arma di Taggia (IM) e quindi mi interessa sopratutto che ci sia la copertura sopratutto in quel luogo …, pensavo di comprarla laggiù.

    Vorrei però che poi funzionasse anche con Linux. Che modello mi consigliate ? L’operatore è indifferente ?

    Ancora: esistono delle simm con traffico “a consumo” (cioè ricaricabili, come i cellulari) e non con tariffa mensile (visto che ci vado quindici giorni all’anno …) ?

    Grazie e scusate le molte domande …

  86. devis on

    salve a tutti ho un eeepc acquistato all’estero, credo a Singapore; ho seguito la guida di cui sopra, ma il pc non riesce a leggere la internet key vodafone.

    Potete aiutarmi?

  87. bronxy on

    Seguito tutta la procedura ma nel menù a tendina mi indica solo TIM. Che fare??
    Ho acquistato il PC con chiavetta TIM che mi è stata tolta perchè io già abbonato con Vodafone.

    Grqzie

  88. Giovanni on

    Un grazie sentitissimo a Elihh e a tutti per le guide davvero formidabili e i suggerimenti, sono riuscito a far funzionare tutto pur essendo quasi totalmente digiuno di Linux. Senza siti e blog come questo sarebbe impossibile fare quasi qualsiasi cosa coi PC!

  89. Caterina on

    Ciao a tutti. Innanzitutto, complimenti e ringraziamenti a Elihh: questi post mi sono stati di grande aiuto.

    A TUTTI COLORO CHE HANNO LA KEY VODAFONE 3765 E INTENDONO INSTALLARLA SU UN PC CON SISTEMA OPERATIVO XANDROS:
    la procedura da seguire e’ questa:

    http://www.overclokk.net/so/distro/guide-gnulinux/197/modem-vodafone-huawei-k3715-su-eeepc-con-gnulinux-xandros-preinstallato/

    Io, che non sono propriamente abile col pc, dopo infiniti tentativi sono riuscita ad installare la chiavetta, a farla riconoscere al sistema e a farla funzionare peerfettamente, proprio seguendo queste istruzioni.

    Solo che al primo passaggio, anziche’ digitare

    sudo /usr/sbin/synaptics

    ho digitato sudo synaptic.

    Spero di esservi stata utile.

    Ciao a tutti

  90. simone on

    io ho fatto tutto come detto da voi ma doopo quando metto la chiavetta e mando in esecuzione il programma mi appare una schermata che mi chiede la selezione della periferica per la connesione e non mi trova nessuna periferica conosciuta,ma di mettee delle impostazioni della periferica personalizzata ma non so quali sono!!
    Avete una soluzione?

  91. Caterina on

    Simone, accendi il pc, poi inserisci la key. Quando ti esce la schermata aspetta qualche minuto, e poi vedrai che ti indichera’ la zte cioe’ la chiavetta, spunti la casellina accanto ad essa e fai ok. Non ci sara’ bisogno di inserire nessun paramentro. Non la vede subito, ci mette un po’ di tempo.
    Scusa se te lo spiego in modo cosi’ approssimativo, ma se mi contatti sulla mail o mi dai il tuo indirizzo te lo spiego meglio…Vado un po’di fretta.
    Fammi sapere

  92. Paul on

    Buongiorno, anche io ho lo stesso problema di Simone, e non sono riuscito a risolverlo, ho eseguito tutta la procedura per la chiavetta k3765 su xandros, ma quando lancio Vodafone Mobile Connect Card il programma mi chiede di selezionare la periferica per la connessione e nel menu a tendina mi dà come unica opzione un tipo di periferica “seriale”, e non mi riconosce nessuna chiavetta.

  93. Caterina on

    Devi aspettare. Ci vuole un po’. Prova a lanciarla da terminale; è molto più veloce.
    Ciao

  94. Paul on

    Ho aspettato una decina di minuti ma non è successo nulla, come faccio a lanciarla dal terminale? grazie e ciao

  95. walter on

    io ho uin problema il mio Eee PC 1.0.6.18 con versione bios BIOS 9110 non mi riconosce la key vodafone quindi mi fermo al punto 4 come posso procedere?
    grazie Waltere

  96. Caterina on

    Dal terminale ctrl alt t
    digita: sudo vod
    tasto tab e invio

    Non so se ho descritto bene la procedura.
    Fammi sapere.

  97. mybbsux on

    Not a huge fan of MyBB anymore. Not now they are licenced under the LGPL and run under these terms.

    Appropriateness of content
    For ethical and legal reasons the MyBB group also chooses not to provide support to websites containing any of the following:

    Hacking
    Pornography
    Illegal file distribution or piracy
    Any other forms of illegal activity
    Racist or hateful content
    Users known to operate a website which contains any of the above will be noted by staff and they will be denied support in all future instances, regardless of whether the support is intended for another acceptable site operated by the user. This is because otherwise MyBB staff can not be certain if their support is benefiting an acceptable site or one that is not.

    Essentially any forum with any real content runs the risk of loosing support from the very engine that powers it.
    I suspect a big move to the other BB software over this.

  98. ornela on

    ciao il mio eeepc series non legge la chiavetta non posso creare una connessione cin la tua procedura arrivo solo al punto 2 xchè poi nn trova nessun dispositivo da selezionare come posso fare? orne

  99. Monisha Vohra on

    I feel your shame. I never had any luck whatsoever with this stuff, either.
    So glad to know I am not alone!

  100. What you wrote made a lot of sense. But, consider this,
    what if you added a little content? I mean, I don’t want to tell you how to run your website, however suppose you added a title that makes people want more? I mean Vodafone Internet Key su Eeepc con Xandros | elihh is kinda boring. You could peek at Yahoo’s home page and note how they create
    news titles to get viewers interested. You might add a video or a pic or
    two to get readers excited about everything’ve written. Just my opinion, it could make your posts a little livelier.


Lascia un commento

