Sostituire i Dns di Vodafone

lumachina Se una volta connessi a Vodafone Umts o Hsdpa, la navigazione da pc va lentissima, o non funziona proprio, i motivi possono essere i più disparati, ma per escluderne uno, sostituire i Dns è un’ottima idea!:)

A parte le battute, dopo un po’ di letture in rete, e per esperienza diretta, posso dire che i Server Dns impostati automaticamente da Vodafone, sono spesso lentissimi o non ‘risolvono’, e sostituirli con altri, ad esempio con gli ottimi OpenDNS può essere risolutivo:

208.67.222.222
208.67.220.220

Che fa un server DNS?
In parole povere converte in numeri (IP) i nomi di dominio (URL).

Perchè c’è bisogno di questa conversione?
Perchè la Rete Internet comunica tramite gli indirizzi IP, ma essi per agevolare la memorizzazione umana (ma non solo per questo) vengono associati a nomi testuali (molto più semplice ricordarsi di http://www.wordpress.com che alle 4 terzine corrispondenti 72.232.101.43), che poi però han bisogno di essere riconvertiti in numeri e così via:)

14 comments so far

  1. nicotano on

    Info sintetiche, utili ed efficaci, valida scelta dell’icona che da l’immediata percezione del contenuto dell’articolo;

    bene bene, ad maiora 🙂

    nico

  2. elwood on

    Esatto! anche la mia Wind Umts ha beneficiato sensibilmente di questo trattamento, grazie🙂

  3. Michele on

    Ottimo e utile,adesso navigo veramente!
    Per fortuna ci sono persone come te…
    GRAZIE!

  4. elihh on

    @Michele
    Grazie a te per il bel commento:)
    ciao
    eli

  5. carlo on

    Apprezzo l’ottimo consiglio e…vorrei poterlo provare.Purtroppo non ci capisco NULLA. Io ho tele2 ed è lentissima.
    Ma io quei numeri non so proprio dove metterli!!
    Help. saluti carlo

  6. elihh on

    @carlo
    non è detto che cambiare i dns sia la soluzione per ogni caso di cattiva connessione, però che dire potresti provare, che sistema operativo/distribuzione usi?

  7. thoms on

    tele2 mette i filtri p2p.. se volete evitarli io cn riuscito mettendo questi dns e installando un programmino k ti offusca la connessione (mi sfugge il nome ma lo trovate su vari forum k ne parlano) cn questa combinazione sn riuscito a far funzionare perfettamente limiwire (xk funziona cm i bittorrent) ma niente da fare x il mulo..

  8. valerio on

    Modificando il dns di vodafone key influisce anche il tipo di abbonamento contrattuale o non centra nulla con questo?quindi se cambio dns il mio contratto di navigazione non varia?

  9. cris on

    sei mitico! finalmente navigo decentemente!

  10. michele on

    #

    ti prego aiutami tu!sto impazzendo con questo problema: io ho sempre usato il nokia 6120 come modem per navigare con il mio pc (vodafone), funziona come la chiavetta in poche parole. Da tre giorni ho cambiato computer e da windows xp sono passato a windows 7. ho scaricato il programmino vodafone per navigare, il vodafone connect via phone. la copertura umts cè, inizio a naviagare per dieci minuti ,ma poi non mi si aprono le pagine, come se si bloccasse,ma sempre connesso. é un problema di questi benedetti dns? è un problema momentaneo della vodafone? devo attendere? i dns che sono presenti (ho visto attraverso la funzione ipconfig) sono : 83.224.70.61 e 83.224.65.143. dovrei cambiarli?come si fa?ho provato ad andare in proprietà della connessione e vedo che i dns sono dinamici (non ci sono i numeri che ti ho scritto sopra). devo inserire degli altri numeri?o li lascio dinamici come l’ip?ti prego aiutatmi che alla vodafone son tutti incompetenti
    O POTREBBE ESSERE QUALCOS ALTRO IL PROBLEMA?HO FATTO TUTTI I CONTROLLI

    AH HO GIà PROVATO A INSERIRE GLI OPEN DNS INDICATI ALL’INIZIO DELLA DISCUSSIONE, MA NON è CAMBIATO NULLA

  11. Enrico on

    Ciao Michele mi sa che hai lo stesso problema mio
    è da Sabato 20 Febbraio che non riesco a navigare con lentezza e non risoluzione dei siti web ho provato a fare un ping a qualsiasi sito che mi è venuto in mente e la perdita di pacchetti è esagerata e quando il ping risponde ha una letenza da vero esasperante
    ho chiamato vodafone 3 volte tra ieri e oggi ma niente e ti dirò di più per motivi personali sono dovuto anadre anche in un’latra città e niente non si naviga. Vodafone mi ha detto che loro non hanno problemi CHE SCANDALOSI CHE SONO!!!.
    ti augo good luck

  12. michele on

    sisisi sono pessimi!ho telefonato 10 volte al call center, dieci risposte diverse, una più minchiona dell’altra…a sto punto sto pensando di passare a prendere una chiavetta wind o tim se non si risolve…

  13. Enrico on

    peccato che dove sto io solo Vodafone prende e non ho altre soluzioni niente adsl con doppino
    nn so se mi speigo

  14. Paolo on

    Non so se può interessare a qualcuno ma vedo che nessuno dice che la chiavetta vodafone se superati i 10giga al mese di download, l’operatore ti TAGLIA la connessione intorno ai 30 kb di dwld per tutto il mese successivo…LIMITATI NON SOLO NEL TEMPO
    (10h al giorno che se SCARICATE non sfrutterai mai)
    MA SOPRATTUTTO NEL VOLUME DATI
    cmq è la chiavetta + veloce -saluti-


Lascia un commento

