Eeepc 900 + Nokia E65 o N70 come modem umts

1) impostare nel telefono l’apn del gestore che verra’ usato per la connessione internet.:
Menu, Strumenti, Impostazioni, Connessione, Dati a pacchetto:
Connessione dati pacchetto: su richiesta
Punto di accesso: tre.it (naviga.tre.it, web.omnitel.it, internet.wind, ibox.tim.it o altro a seconda del gestore e opzione tariffaria dati)

2) Collegare il cellulare all’eeepc tramite il cavo usb in dotazione (solo per E65, scegliere la modalità ‘pc suite’ quando vien posta la domanda sullo schermo del cellulare)

3) Aprire ‘Connessione guidata
(Full Desktop: Launch, Applications, Internet, Connessione guidata – Easy Desktop: scheda Internet, Rete, Crea)
selezionare Connessione remota


successivo
Selezione Hardware
selezionare nokia e65 (o n70):

successivo

Impostazioni di composizione

numero telefonico: *99#
prefisso: lasciare vuoto
suffisso: lasciare vuoto:

successivo

Impostazioni d’accesso
username: tre
password:tre
conferma password: tre

non è importante quel che si inserisce come username o password, io per praticità uso il nome del gestore: tre, voda, tim, wind

successivo

Nome Connessione
dare un nome alla connessione, es: Tre
e cliccare su Fine.

A questo punto connettersi!
Ci son diversi modi, uno è quello di accedere alla sezione ‘Connessioni di Rete’, selezionare la connessione appena fatta, click destro del mouse e Connetti.
(Full Desktop: Launch, Control center, Connessioni di rete – Easy Desktop: scheda Internet, Connessioni di Rete)

Ho buone ragione di ritenere che quanto sopra sia valido anche per eeepc 701, se qualcuno che lo possiede può confermarlo, è cosa gradita;)

12 comments so far

  1. danilo on

    Ciao, io ho un N70, ho fatto tutti i passi indicati sopra, quando avvio la connessione mi appare la schermata “inizializzazione modem”, poi “composizione *99#” ma non si connette, da un errore. Ho un eepc900a, notare che il cellulare come modem Wind con un altro pc che ha windowsXP funziona perfettamente. Che posso fare secondo te? Grazie mille! Ciao🙂

  2. elihh on

    @danilo
    controlla che l’apn nel telefono sia internet.wind, lo è?
    e inserisci come numero da comporre *99***1# (invece di *99#), l’ho trovato in rete come consigliato, anche se non sempre, con wind; me ne sfugge l’utilità reale qui, ma se funzionasse fammi sapere che modifico la guida. ciao

  3. danilo on

    Ciao! Ho controllato APN, e’ ok. Anche con l’altro numero non mi si connette. Pero’ con un altro PC che ha XP, il telefono come modem funziona benissimo, quindi penso sia un problema nell’EEPC. In effetti, nelle istruzioni di connessione wind, nelle impostazioni di connessione di windows bisogna inserire la stringa
    +cgdcont=1,”IP”,”internet.wind”
    ma in linux non ho trovato come inserire questa stringa (ammesso che occorra…) Grazie! Dan

  4. Maurizio on

    Stranamente a me con Wind funziona alla grande senza impostare niente di particolare (apparte il numero che ti hanno consigliato io infatti uso questo *99***1#)mi da invece problemi con Vodafone e con tali impostazioni qualche tempo prima aveva sempre funzionato.
    Anche io uso un Nokia N70.
    Ho provato a connettermi poi con un Nokia 6230i in gprs mantenendo le stesse impostazioni ma anche con questo niente da fare, ho pero’aggiunto questa stringa ( +cgdcont=1,,”web.omnitel.it” prima dei comandi del modem)sulle proprietà dell’hardware e quindi su commands(una volta che sei entrano sull’eeepc su rete e proprietà della connessione creata)è tutto funziona.
    Riprovato con N70 stesse impostazioni e non va.
    Quindi il problema potrebbe essere che Vodafone richieda qualcosa di piu’nella navigazione umts oppure che N70 utilizzato su xandros abbia bisogno di qualche impostazione in piu’, perchè con winxp la stringa la inserisci cmq.
    Ciao Maurizio

  5. Danilo on

    …mah, che dire?:) Ho fatto di nuovo le prove, ma niente da fare, forse come dici tu con xandros serve qualche comando aggiuntivo. Quando vado su commands io trovo questa stringa
    ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    Ti risulta? Ho provato ad aggiungere prima la stringa +cgdcont etc.etc., ma nulla da fare. Forse è un comando sbagliato… vabbè, grazie comunque! Danilo

  6. elihh on

    @Danilo
    sai non dovrebbe aver bisogno di leggere i profili di connessione, ma il fatto che ogni tanto qualcuno non riesca a connettersi mi fa venire un dubbio, tu in impostazioni, connessione, punti di accesso, lo hai il profilo di wind?se non lo hai mettilo e vedi se va, se invece lo hai, vediamo di trovare qualche altra soluzione

    @Maurizio
    io con vodafone ed n70 mi collego senza problemi
    ciao
    eli

  7. Danilo on

    si che ce l’ho! :)) ho controllato, e comunque il fatto che il cellulare come modem non funziona solo con l’EEPC mi sa che vuol dire che è colpa del PC e non del cellulare…
    Danilo

  8. Maurizio on

    Scusa elihh ma nell’N70 che tipo e quanti tipi di profili di connessione hai?
    Cioè ho notato che da quando ho aggiunto il profilo wind per ultimo, tenda a dare questo come preferenza nonostante contenga i profili di vodafone e tim.
    Potrei provare a eliminare il profilo di wind e quindi mantenere solo quello di vodafone.Potrebbe essere che più profili vadano in conflitto.
    Io proverò cosi’,mentre Danilo potrebbe provare a mantenere solo quello di wind.
    Appena provato vi faccio sapere.
    Ciao Maurizio

  9. elihh on

    @Maurizio
    fammi sapere i risultati dei tuoi ‘esperimenti’ e vorrei un chiarimento, come fai a dire che da la preferenza a quello di wind? cioè come la controlli questa cosa?
    ciao
    eli

  10. Danilo on

    mah, io brancolo ancora nel buio, mi sa che non ci arriverò mai in fondo… :((
    ciao ciao, Dan

  11. nico on

    ciao
    ho provato a seguire questa ed altre procedure con e65 e eeepc con ubuntu jaunty ma niente
    tutte le altre guide mi hanno portato ad utilizzare gnome-ppp ma mi sono bloccato tra mille parametri
    come fare?

  12. pesce513 on

    Salve vorrei chiedere una cosa: dopo aver scaricato il programma JoikuSpot Light,potrei inserire nel mio nokia e65 la scheda della mia internet key Tim con 50 ore di traffico/mese,così facendo potrei utilizzarlo come un modem wireless ed eventualmente collegare Ipad 2 non 3g.
    mi spiegate la configurazione sul nokia e65. Grazie


Lascia un commento

