Ubuntu 8.10 ci porta facilmente in Internet con modem 3G e cellulari

Con Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) ed il suo nuovo supporto per il 3G, connettersi ad internet con modem umts/hsdpa o cellulari è, nella maggior parte di casi, di gran semplicità: l’ho scritto già nei commenti del mio  ‘vodafone  internet key ubuntu e non solo‘ (scritto ai tempi di Gutsy)  e lo ripeto qui, in questo post che  ho pensato di fare per chi a linux (diciamo ubuntu nello specifico)  si è avvicinato da poco,  e per chi,  prima di ‘fare’,  può trovare utile vedere qualche schermata che racconta ‘come si fa’.

1) Se non presente, installare Ubuntu Intrepid Ibex!:)

2) Inserire il modem usb o collegare il cellulare al computer.

3) Per qualche secondo appare un avviso tipo ‘ho trovato questo dispositivo vuoi configurare la connessione ecc…’ ma in genere non si fa in tempo a leggerlo che è già sparito, quindi andare sul pannello superiore del desktop, e  click destro sull’icona del Network Manager, poi click su  ‘Edit connection’ (o Modifica connessioni, in italiano):
one

4) Cliccare sulla scheda Mobile Broadband (Banda Larga mobile) e poi su Add (Aggiungi)
32

5) Appare la schermatina di Welcome, cliccare su  Forward (Avanti)
4

6) Scegliere il Paese e il Gestore con cui si vuole effettuare la connessione:
51

7) Dare un nome alla connessione,  o lasciare quello di default, poi click su Apply (Applica):
61


8 ) …e la  connessione è configurata.
Da qui,  volendo,  si può  modificare l’apn, unica cosa veramente importante, selezionando la connessione e cliccando su Edit (Modifica); si può  anche non farlo subito e fidarsi delle impostazioni che Intrepid ci da, modificando o solo controllando in seguito, e soprattutto nel caso la connessione non avvenisse:

72

9) Chiudere  Connessioni di Rete e dare  un click sinistro sull’icona delle connessioni, troveremo quella appena creata, cliccare per connettere e …si è on line:)
eight1


_______________________________

Personalmente ho testato il funzionamento (con Vodafone, Tim e Tre) di :
Huawei E172 (la anche conosciuta come ‘Vodafone Internet Key‘)
Huawei E272
LG serie U8xxx (grazie a 3nino)
Nokia 6110 navigator (modalità pcsuite) (grazie a 3nino)
Nokia E71 (modalità pcsuite)
Nokia N73 (grazie a Devis)
Nokia N95 8G (grazie a Odo)
Vodafone Mobile Connect Card (grazie a Maurizio)
Huawei E156G (grazie a mike, vedere commento )
Huawei E160G (grazie a Max)
Huawei E180 K3715
Huawei k3565
Option k3760 (vedere procedura indicata nei commenti da mavi)
momdesign md-@ (grazie ad annibale, vedere commenti 23, 28,29)

Se vorrete comunicarmi altri dispositivi da voi testati, li aggiungerò volentieri a questa lista.

_______________________________

Infine due link interessanti (in inglese) per chi vuole saperne di più sul Network Manager (NM 0.7) presente su Ubuntu 8.10
3G Networking Intrepid
NetworkManager-Hardware-3G (con indicazione del funzionamento o meno dei dispositivi testati)

167 comments so far

  1. […] Aggiornamento 23 ottobre 2008: per il  funzionamento su Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 vedere questo post: Ubuntu 8.10 ci porta facilmente in Internet con modem 3G e cellulari […]

  2. nicotano on

    ciao elihh, 🙂
    ben chiaro e dettagliato, come tuo solito

  3. Maurizio on

    Ho da poco testato sul mio portatile la vodafone mobile connect card su Ubuntu 8.10. Si è praticamente installata da sola senza nessun driver. Funziona alla grande. Sono felice di aver abbbandonato Vista per Ubuntu.

  4. Odo on

    Complimenti è migliore di un wiki, posso permettermi di linkarla a borg in irc?😉

  5. Odo on

    ah dimenticavo! Testato e Funzionante Nokia N95 8GB😉

  6. elihh on

    @nicotano
    grazie per essere passato e per il bel commento:)

    @odo
    sì se borg è d’acccordo puoi farlo:)
    aggiungo subito n95 alla lista!

    @Maurizio
    ottimo aggiungo la vodafone connect card, ma senti esattamente che modello è riesci a vederlo? ciao e grazie

    eli

  7. frivolo on

    Provo a chiedere anche qui perchè ancora non sono riuscito a risolvere questo problema.
    Ho fatto l’upgrade a intrepid ibex ma non riesco più a trovare i miei palliativi.
    Esiste il modo di recuperarli?
    Grazie

  8. elihh on

    @frivolo
    sì sì, son nel primo cassetto a sinistra, guarda bene, i palliativi sono tutti lì!:)

  9. gianni on

    ciao, io ho un samsung q1 ultra ho abbandonato win e ho installato intrepid.. ne sono entusiasto però ho problemi per la connesisone avendo lui un alloggiamento/modem sim integrato..non si connette… credo sia dovuto ai driver… alcune volte si è connesso ma è dipeso da lui non da quello che ho fatto io..poi ha smesso e non cè verso.. qualcuno l’ho ha testato per connettersi??
    grazie

  10. elihh on

    @gianni
    non conosco il q1 ultra mi dispiace, però
    se almeno qualche volta si è connesso è buon segno;), ma sicuro qualcosa va sistemato a dovere. Però per cercare informazioni specifiche è meglio individuare modello e marca del modem.

    Poi se non conosci, ti consiglio di valutare la possibilità di provare Ubuntu Mobile, che dovrebbe essere più che adatto al tuo q1 ultra:
    http://www.ubuntu.com/products/mobile
    https://wiki.ubuntu.com/MobileTeam/Mobile
    ciao
    eli

  11. Max on

    A me funziona benissimo con la chiavetta della 3.

    Volevo solo farvi un domanda.
    Il sistema della “Vodafone Internet Key” mi permetteva di impostare la navigazione solo in presenta di un collegamento UTMS (per evitare la connessione tramite GRPS che alla 3 lo fanno pagare caro).
    Non è possibile farlo anche con questo sistema? oppure utilizza solo connessioni UMTS?

    Ciao!

  12. elihh on

    @Max
    mi dai il modello della chiavetta 3 così lo aggiungiamo all’elenco di quelli funzionanti?
    Alla tua domanda rispondo che ”suppongo” siano possibili solo connessioni da Umts in su perchè le poche volte che mi son trovata con segnale gprs la connessione non riusciva a stabilirsi, però non ho ”certezze” su questa cosa. Nell’alpha di intrepid era presente la possibilità di bloccare la connessione come solo umts, poi questa opzione è stata tolta.
    La Vodafone key ha una lucetta che a seconda del tipo di banda agganciata cambia colore, verde se gprs e blu per umts o hsdpa, quindi un minimo di controllo lo si può avere, e anche fare qualche test, la tua chiavetta ha qualcosa di simile?

  13. Max on

    @elihh
    la chiave è la HUAWEI E160G (quella da €79,00).

    Ho controllato sul manuale della chiavetta ed ha lo stsso led colorato della Vodafone key.

    Grazie ancora della veloce risposta.

    Ciao!

  14. elihh on

    @Max
    ho aggiunto la E160G alla lista, ciao!:)

  15. giovanni on

    Ubuntu 8.10 intrepid ibex va benissimo anche con il mio nokia N70 e naviga tre.
    Invece con il modem onda M1HS e naviga tre non lo riconosce , suppongo debbano essere installati dei driver come per vodafone key

    Aiutatemi a trovare i driver per il modem usb onda m1hs grazie

  16. kyklos on

    non sono l’unico ad avere questo prob…sul forum di ubuntu altri utenti segnalano il problema: con una connessione, tramite telefonino umts, naviga3 il network manager, senza aver modificato alcuna impostazione a parte il numero da chiamare non riesce a connettersi. Con Hardy la connessione andava a meraviglia, ma lì bisognava utilizzare gnome-ppp. Su intrepid neanche questo funziona, si connette ma non riesce a navigare per nuklla, la connessione è come morta. Nemmeno con l’aiuto di utenti esperti sono riuscito a risolvere il prob, e mi vedo costretto a navigare da win XP sul mio vecchio AMD900😦. Qualcuno è riuscito a far funzionare la connessione naviga3 su intrepid??

  17. elihh on

    @kyklos
    a me funziona benissimo naviga tre con E71 usando il network manager di ubuntu 8.10.
    Fai attenzione all’apn che vien messo di default, potrebbe non essere quello giusto,controlla che sia: tre.it.
    Per scrupolo, se proprio ancora non funziona metti apn tre.it anche sull’n70.
    ciao
    eli

  18. elihh on

    @giovanni
    grazie per la info su n70! ho recuperato in ritardo il tuo commento che avevi postato ‘fuori dal post’:) e senti mi dispiace ma non so aiutarti per il onda M1HS, non lo conosco, ho fatto qualche ricerca in rete, si trovano soluzioni, che avrai già trovato pure te, ma non specifiche per intrepid.
    sicuramente il forum di ubuntu-it saprà darti risposte migliori se lo frequenti.
    ciao
    eli

  19. annibale on

    Ciao a tutti,
    a me non riconosce la chiavetta tre con il modem della momo.
    Qualcuno riesce ad aiutarmi ?
    Nota le l’ausiliatore: sono abbastanza imbranato

  20. annibale on

    Errata corrigequello che segue è l’output del comando lsusb
    Lo vede ma non va

    Bus 001 Device 002: ID 05c6:6000 Qualcomm, Inc.

  21. Giampa on

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha sperimentato anche su Kubuntu 8.10 ?

  22. elihh on

    @Giampa
    io non ho provato su kubuntu 8.10, spero qualcuno che lo ha fatto voglia risponderti dandoti la sua esperienza, ciao
    eli

  23. elihh on

    @annibale
    non conosco quel modem, ho guardato in rete e l’unica cosa che forse può esserti utile, ma probabile tu l’abbia trovata già da solo e questa discussione sul forum di ubuntu-it:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,159076.140.html
    ciao

  24. annibale on

    Grazie ci provo

  25. elena on

    salve ho inserito e seguito le indicazioni per configurare la connessione tramite vodafone internet key mi chiede il pin e lo inserisco e poi continua a chidere il puk (che e’ di 8 cifre) ma ne accetta solo 4…. e’ successo a qualcuno?
    grazie mille elena

  26. elihh on

    @elena
    per ripristinare il pin tramite il puk ti consiglio di mettere la sim dentro un cellulare qualsiasi e fare le operazioni da lì; poi, una volta ripristinato il pin, io lo disabiliterei, se proprio non hai necessità.
    ciao
    eli

  27. elihh on

    @annibale
    se usi un modem non in lista, fai sapere modello così lo aggiungiamo, ciao
    eli

  28. annibale on

    e vvvvaiiiiiiii!!!!!
    Ho seguito le seguenti semplici istruzioni e …… va a pallaaaaaaa!!!!!

    GRAZIE VALEMATTAUR e a ELIHH

    RIporto di seguito i passaggi

    la configurazione della penna momdesign md-@ è risolvibile in pochi passaggi.

    sudo gedit /etc/wvdial.conf

    incollare questo:

    [Dialer Defaults]
    Modem = /dev/ttyUSB0
    ISDN = offModem
    Type = AnalogModem
    Baud = 460800
    #Init = AT+CPIN= xxxxxxx
    Init2 = ATX3
    Init3 = AT+COPS?
    Init4 = AT+CGDCONT=1,”ip”,”datacard.tre.it”
    Phone = *99#
    Dial Attempts = 1
    Dial Command = ATM1L3DT
    Ask Password = off
    Password = tre
    Username = tre
    Auto Reconnect = off
    Abort on Busy = off
    Carrier Check = on
    Check Def Route = on
    Abort on No Dialtone = on
    Stupid Mode = on
    Idle Seconds = 0
    Auto DNS = on

    salviamo e chiudiamo gedit

    sudo gedit /etc/resolv.conf

    Cancellandone il contenuto e copiandovi dentro le seguenti righe:

    nameserver 62.13.171.1
    nameserver 62.13.171.2

    A questo punto basta lanciare la connessione da terminale con il comando

    sudo wvdial

  29. annibale on

    Dimenticavo in preda alla gioia…… defleggare la spunta non in linea di firefox…..se no mega doccia fredda (e oggi piove già abbastanza!!)
    Ciao
    Annibale

  30. […] Aggiornamento 23 ottobre 2008: per il funzionamento su Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 vedere questo post: Ubuntu 8.10 ci porta facilmente in Internet con modem 3G e cellulari […]

  31. franco on

    modem 3g funzionava bene prima di scaricare aggiornamenti ubuntu . ora non mi trova piu’ la connessione tre con tasto sin ma trova una connessione che non va e non posso configurare in 3!!!! ubuntu noooooooooooo

  32. elihh on

    @annibale
    sono contenta che ce l’hai fatta:)
    e grazie per averlo comunicato qui, aggiorno il post con le tue indicazioni, certa che saranno utilissime ad altri possessori della momdesign md-@
    ciao
    eli

  33. elihh on

    @franco
    che modello è il tuo modem? intrepid? sicuro che non riesci a fare di nuovo la procedura guidata per creare una nuova connessione, se la vecchia non funziona più? hai fatto gli aggiornamenti proposti o anche installato nuovi programmi?
    ciao
    eli

  34. valerio on

    ciao, ho installato da poco ubuntu 8.10 e vodafone key E 172, possibile che non riesco ad avere una linea più veloce di 5 KB al sec ? mentre su xp scarico torrent fino a 50 KB x sec. ?

  35. elihh on

    @valerio
    fai altri test velocità, la mia esperienza mi dice che al momento attuale non vi son differenze di questo tipo tra i due SO di cui mi parli, e son più portata a pensare che la bassa velocità sia dovuta al gestore (usi vodafone? purtroppo pare che sempre più spesso limiti il download ad un massimo di 30Kb) o al server da cui scarichi.
    Fammi sapere
    ciao
    e

  36. valerio on

    si, utilizzo vodafone, sarà per il mal tempo che non ricevo linea 3G ? (il led della chiavetta è sempre verde). su xp, per collegarmi, non utilizzo vmclite (il software della chiavetta), ma quello scaricato dalla vodafone ( vodafone mobile connect ).
    su ubuntu 8.10 non si possono settare le preferenze di rete per la chiavetta ? es. ‘3g preferito’ ecc.?

    grazie per la disponibilità, ciao.

  37. elihh on

    @valerio
    sì, a volte con il brutto tempo il segnale pure da me peggiora, anche se non so esattamente perchè.
    se hai il led verde sei in gprs e, appunto qualche commento fa ne parlavo, mi interesserebbe sapere se intrepid e network manager 7 ti fanno fare la connessione a led verde, a me risulterebbe di no.
    Per quanto riguarda il poter impostare 3g preferito, gprs soltanto ecc.., a meno che non facciano modifiche, con nm7 non si può. (Ho usato la alpha di intrepid ed a quel tempo c’era una apposita voce per fare questa scelta, poi nella beta e finale è stata tolta, probabile non funzionasse a dovere, e probabile pure che in seguito ripristineranno questa possibilità).
    Credo comunque che i problemi che riscontri siano dovuti innanzi tutto ad un cattivo segnale vodafone, spero solo momentaneo.
    ciao

  38. valerio on

    sono poco esperto di linux, cos’è network manager 7? è forse network configurations nel menu’sistema/preferenze ?comunque ti confermo che la connessione da ubuntu, non ho alterato nessun parametro sul network configurations, è fissa a led verde, sto scaricando alcuni aggiornamenti a max 5 KB/sec.

  39. valerio on

    risolto ! ha smesso di piovere ed è tornata la linea, ora scarico a 140 KB ! grazie lo stesso. ci capisci dei problemi dei driver ati?

  40. elihh on

    @valerio
    sì, il network manager è quello che indichi:)
    e mi fa piacere che con il bel tempo è tornata pure la banda:)
    per i driver ati se hai problemi, chiedi al supporto italiano di ubuntu:
    forum di ubuntu-it
    o in irc
    ciao
    eli

  41. valerio on

    ok, grazie tante eli, è bello sapere che sul web ci sono persone come te sempre disposte ad aiutare…un bacio.

  42. Alberto on

    Ciao ragazzi, vorrei un aiuto, io ho un samsung U900 3G e non riesco in nessun modo a configurarlo per la navigazione in internet con ubuntu 8.10! ne con Gnome ppp ne con nulla!! qualcuno ci ha provato? mi aiutate per favore vi supplico!! Ho Vodafone come provider!! AIUTATEMI!!! Un esperto di ubuntu ci sarà!!! Grazieeeeee

  43. agneore on

    quando mi chiede la configurazione del gestore, ci sono due possibilità, che differenze ci sono? quale scelgo? thx

  44. adrian on

    ciao vorrei sapere se la e160g di tre funziona senza troppi interventi sia in versione ricaricabile che abbonamento e anche la e156g ricaricabile di 3 grazie.

  45. elihh on

    @agneore
    cambia l’apn, che comunque puoi modificare manualmente, con che gestore ti connetti?
    ciao

    @adrian
    se vedi la lista in fondo al post che aggiorno se mi vengono fatte segnalazioni, la e160g pare funzionare, per la e156, non so.
    ciao
    eli

  46. adrian on

    x la e160g ricaricabile quale è l’apn di tre? e x l’abbonamento sempre della e160g?

  47. elihh on

    @adrian
    l’apn di tre in linea di massima è
    tre.it
    ma più che dal modello di modem come mi indichi, dipende dal tipo di piano dati sottoscritto.
    ciao
    eli

  48. adrian on

    ciao, ma la e169 di tim dovrebbe riconoscerla in automatico vero? grazie

  49. Devis on

    Confermo.. NM è una favola testato anche con Nokia N73 e va benissimo.
    Ho un problema però con un qtek 9000. Non riesco a configurarlo come modem. Ho provato con il cavo USB e con una chiavetta bluetooth. Ubu lo vede ma non riesco a dirgli che è un cavolo di modem….🙂 Qualcuno sa suggerirmi delle soluzioni?

  50. agneore on

    i due gestori sono omnitel.thx

  51. elihh on

    @agneore
    ho guardato velocemente, mi pare che tra le due connessioni proposte vi siano pochissime o quasi nessuna differenza, se non una a livello di dns: non mi pare di aver notato nulla di sostanziale, quindi una vale l’altra, l’importante è che l’apn sia web.omnitel.it.
    Crea due connessioni, una con i parametri automatici della prima e uno con la seconda (e le chiami 1 e 2) poi semplicemente controlli se con una la navigazione è migliore, e usi quella.
    ciao
    eli

  52. elihh on

    @Devis
    grazie della info, aggiungo n73 all’elenco dei dispositivi riconosciuti; per il qtek purtroppo non ti posso aiutare:(
    ciao
    eli

  53. Enrico on

    Help Help …Ciao qualcuno potrebbe darmi una mano? Ieri babbo natale mi ha portato il nuovo acer aspire one con dentro XP. Domani vado in ferie in un paese dove c’e’ solo linea Tim. (infatti ho acquistato una ricaricabile). Mio fratello sarebbe disposto a prestarmi la sua chiavetta vodafone Huawei E180 k3715 (l’ultima della Vodafone) ma inserendo la scheda tim non funziona. Dimenticavo ho a disposizione anche un cell Nokia n 73.

  54. Manu26 on

    Ciao Enrico, anch’io ho lo stesso problema, dove stai andando in ferie? Magari ci andiamo insieme.. Se riesco a risolvere il problema della connessione ti mando in mio indirizzo di messenger.. Grazie a tutti..

  55. stejano on

    Mi sa che coi Samsung non funziona…F330 tempo fa ero riuscito a farlo andare ma dopo parecchi passaggi che nemmeno riesco a ricordare.

  56. elihh on

    @stejano
    quanto è indicato qui lo hai già provato?: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,226181.0.html
    ciao eli

  57. elihh on

    @Enrico
    @Manu26
    stessa email e stesso ip, 5 minuti tra un commento e l’altro: secondo me andate in vacanza insieme:)

  58. fabio on

    ho installato ubuntu ma non riesco a far funzionare la chiavetta momo di h3g. metto tutti i parametri che trovo nei predefiniti ma poi non ho possibilità di scegliere la connessione. usando il tasto sinistro nelle connessioni non c’è “Mobile broadband”. ho provato con le istruzioni da terminale ma sono ancora troppo grezzo( non riesco a istallare file sorgenti come cinelerra4 o Kino) senza connessione è difficile crescere. vorrei però usare ubuntu mi ricorda il mio caro vecchio dos. qualcuno mi può aiutare (qualche dritta per conoscere muovere i primi passi con linux) grazie

  59. Elena on

    Ciao a tutti, volevo dirvi che la chiavetta E180 marchiata Vodafone, ma con sim Wind, funziona perfettamente su Hardy con il programmino di Betavine, ma non su Intrepid. Mi spiego meglio: viene riconosciuta come E160, si configura correttamente (almeno credo) ma non si connette. L’icona di connessione, in alto a dx fa uno strano sfarfallio, ma non parte nessuna connessione.
    Se qualcuno ha qualche idea mi fa sapere?
    Grazie mille… Elena.

  60. elihh on

    @Elena
    la E180 con intrepid dovrebbe proprio funzionare senza bisogno del software betavine, semplicemente seguendo la configurazione guidata del network manager (è ininfluente che la riconosca come E160).
    ciao
    eli

  61. Elena on

    Grazie per la risposta Eli… per Intrepid non ho usato il programmino di Betavine, ho seguito la configurazione guidata del Network Manager ma nulla… Non parte la connessione😦

  62. Giuliano on

    Ciao a tutti ho acquistato la chiavetta e180/k3715 con abbonamento 30 euro 300 ore mensili..il problema è che va lenta anche se mi segnala 2 tacchette in umts/hsdpa in piu su utorrent o emule scaricare lentissimo massimo 5 kb….come posso fare?c’è una soluzione?vi prego aiutooooooo..nn mi dite che devo buttare 200 euro per rescindere il contratto…

  63. elihh on

    @Elena
    penso che potrebbe esserti utile il contatto con il supporto di ubuntu,
    sul forum: http://forum.ubuntu-it.org/
    o in diretta, nella chat irc:. http://forum.ubuntu-it.org/ (applicazioni, internet, xchat)
    ciao
    eli

  64. annibale on

    Ciao Fabio,
    guarda nei messaggi precedenti.
    Io ho risolto come descritto.
    Ciao

  65. annibale on

    Senza dare il comando da terminale ti crei un lanciatore.
    Ricorda di defleggare il lavora fuori linea che di default ti trovi in Firefox.

  66. elihh on

    @Giuliano
    temo che sia la vodafone che in momenti di saturazione banda limita la velocità:(
    succede anche a me, e se cerchi in rete trovi un po’ di discussioni su un più o meno certo limite di 30kb, non permanente comunque.
    i problemi con amule sono altri però, vodafone da ip privato e questo è il guaio.
    5kb sono però pochi pochi, fammi sapere se è stata cosa momentanea
    ciao
    eli

  67. elihh on

    @Fabio
    segui le indicazioni di annibale:)
    ciao
    eli

    @annibale
    ciao🙂

  68. Elena on

    Eli, ho provato in ogni modo a capire quale può essere il problema ma non ne sono venuta a capo…
    Vorrei precisare un errore che ho scritto nel primo post, la chiavetta mi viene riconosciuta come E620, non E160. La configurazione va via liscia, ma alla fine sfarfalla l’icona e non parte.
    Vorrei provare a metter su il programmino di Betavine, pensi possa essere una cattiva idea? Sul forum di ubuntu non ho trovato nulla in merito..
    Grazie ugualmente, Elena.

  69. Elena on

    Giuliano, come hai fatto a far funzionare la E180 su Intrepid? Mi dai una mano per favore? Grazie mille… Elena.

  70. elihh on

    @Elena
    il tuo modem ha un led che ti permette di capire se è agganciato in quel momento a umts o a gprs? sai perchè te lo chiedo, perchè io sia con tim che con vodafone, se non sono in umts difficilmente riesco ad effettuare la connessione, ed ho il tipico sfarfallio di cui parli.
    per il programma di betavine provarlo non costa nulla, solo che le ultime notizie che avevo è che ancora stavano lavorando perchè la E180 venisse ‘riconosciuta’, ma sono di un po’ di giorni fa e può darsi che ora abbiano fatto modifiche.
    ciao
    fammi sapere se riesci a risolvere

  71. Elena on

    Eli grazie ancora per la tua risposta.
    Con Intrepid lampeggia solo la luce verde del GPRS, quella blu non si vede. Non capisco come mai ci siano tutte queste differenze con Hardy… Lì, col programmino di Betavine, la mia E180 parte davvero subito, con o senza UMTS e viaggia che è un piacere, pure in movimento (treno, macchina). Qui con Intrepid nulla da fare, nemmeno in pieno UMTS. Resto in attesa, se qualcuno ha qualsiasi suggerimento, io non so proprio cos’altro fare…

  72. GIUSEPPE on

    vi prego aiutatemi ho linux xandros su eee pc 901 e ho preso la vodafone key e180 l’ultima in pratica…ma non ho ancora capito come istallarla….secondo la procedura guidata(che faccio partire cliccando dall’icona RETE) non mi rileva il modem….ca@@o aiuto vi prego abbiate pietà di me

  73. elihh on

    @Elena
    allora la causa è il gprs diciamo.
    se ne hai voglia prova a connetterti con il programma indicato qui, non so dirti se funziona (a te), ma può essere un tentativo da fare:
    http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5260&p=1
    ciao
    eli

  74. Elena on

    Cara Eli, sei grandissima!!! Tutto ok, la connessione è partita in un nanosecondo, anzi. A programmino chiuso ho provato a farla ripartire da Network Manager e mi sono connessa immediatamente. Non so cosa mancasse al sistema, ma ora è tutto perfetto. Mi sa che metto su Intrepid anche sul Dell Mini 9 (per ora ho Hardy di default) visto che l’unico problema che mi aveva fermata era proprio questo…
    Devo dire che il programmino di Betavine ha un interfaccia più bella, ma è anche più pesante. Questo è decisamente più scarno, ma anche più leggero ed immediato.
    Ho solo dovuto inserire l’apn, tutto il resto non l’ho toccato.
    Ti ringrazio ancora infinitamente…
    Elena.

  75. elihh on

    @Elena
    e sono proprio contenta!
    hai risolto il tuo problema e penso che leggendoti sarà utile anche ad altri la stessa soluzione
    ciao:)
    eli

  76. Elena on

    Spero di sì! Nel programmino che mi hai consigliato ci sono anche le impostazioni per i parametri di traffico (volume o tempo) così ci si può regolare in base alle promozioni sottoscritte.
    Questo c’è anche nel programmino di Betavine ed io lo trovo comodissimo visto che ho un contratto in MB e non a forfait.
    Grazie ancora…
    Elena🙂

  77. 3nino on

    Testati e perfettamente funzionanti:
    nokia 6110 navigator
    tutti gli lg serie U8xxx

  78. 3nino on

    dimenticavo, tutti i nokia
    e71 n73 6110
    vanno in modalità pc suite

  79. marco on

    come faccio a configurare huawei e156g della tre con linux handrox ??

  80. elihh on

    @3nino
    grazie, ho aggiunto le tue indicazioni al post:)
    ciao
    eli

  81. Carmine on

    Ci sto provando con tanta pazienza. LO GIURO…
    ma proprio non riesco a venirne a capo.
    Vado a spiegarmi:
    ho una vodafone key k3760 con scheda vodafone che su windows va benissimo; sto provando a farla andare su ubuntu 10 ma seguendo le tue chiarissime indicazioni non parte.
    In Network Connection ho impostato il collegamento a Vodafone (Omnitel) ma una volta chiuso andando con il tasto sinistro sui computerini di NetworkManager non appare nessun collegamento in elenco (come la tua immagine eight1)
    Inserendo la chiavetta nella porta usb mi chiede di avviare il programma pre installato per windows quindi presumo che la porta sia riconosciuta e la chiavetta dialoghi.
    Cosa posso fare?
    Ringrazzio tutti.

  82. elihh on

    @Carmine
    il tuo modem è un Option vero?
    se sì, troverai utile seguire questa guida:
    http://www.peck.org.uk/networkmanager-0.7.0-and-3g-wwan-modems.html
    ciao
    eli

  83. Carmine on

    Grazie.
    Ci provo.
    Sei gentile e celere.

  84. elihh on

    @Carmine
    Se mi fai sapere se riesci a risolvere, aggiorno il post e potrà essere utile ad altri, ciao
    eli

  85. ivan on

    Salve, ho installato intrepid, al primo boot mi ha riconosciuto il dongle usb della Tre modello ONDA MH602, mi ha permesso di configurare la connessione con network manager e di accedere alla rete alla grande.

    Ho effettuato metà degli aggiornamenti proposti (erano 140MB, li volevo spezzare in due sessioni) e dopo il reboot la connessione H3G che avevo creato non appare più tra le connessioni.

    La posso ricreare, appare tra le connessioni nell’editor, ma col tasto sinistro non appare. Appare al suo posto un’altra connessione “Automatic connection CDMA” che non si connette alla rete e non ha il form per inserire l’APN corretto.

    Come posso risolvere? Grazie in anticipo.

  86. GIUSEPPE on

    ragazzi io ho appena eseguito qsta procedura con la ***VODAFONE KEY E180/K3715*** su easy peasy 1.0 che come saprete si basa su ubuntu 8.10 e va’tutto bene….la procedura è quella giusta solo che inizialmente come diceva la guida non mi si collegava e facendo click sinistro per andare a scegliere la connessione non mi spuntava Vodafone(Omnitel) allora ho anche letto che è meglio togliere il pin inserendo la scheda su un cellulare e così ho fatto, poi per fare un tentativo in più ho anche riavviato il pc….e come per magia adesso ho la mia opzione VODAFONE(omnitel)…ci clicco di sopra e il gioco è fatto…e dalle primissime impressioni(visto che l’ho appena istallata) sembra andare abbastanza bene….

    N.B.un consiglio a tutti quelli che come me sono alle prime armi con linux e avendo Xandros sul proprio eee-pc sono un po’ diffidenti a cambiare distro….
    FATELO A VOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    capire solo dopo….W UBUNTU!!😄

  87. mike on

    ciao a tutti,
    ho testato la chiavetta e156 g huawei di TRE con intrepid e sta funzionando alla grande.
    Wvdial si bloccava e mi dava l’errore “bad init string” allora ho provato con pppconfig e funziona benissimo.

  88. elihh on

    @ivan
    ti rispondo con un po’ di ritardo, sei riuscito a completare gli aggiornamenti in qualche altro modo? penso sarebbe la cosa migliore da fare e poi vedere se il problema persiste
    ciao eli

  89. elihh on

    @Giuseppe
    sì, togliere il pin se non indispensabile, è meglio.
    Easy Peasy l’ho provata, non è male, ed è ‘pronta’ per eeepc, insomma un’ottima scelta per chi è alle prime armi ciao
    eli

  90. elihh on

    @mike
    grazie, aggiorno il post con indicazione della tua key funzionante:)
    ciao
    elihh

  91. Cristiano on

    Avreste qualche suggerimento per installare una chiavetta K 3760 su ubuntu 8.04? Con il driver betavine 2.0 beta non riesco a farla funzionare.
    Grazie

  92. Claudio on

    Ciao,
    ho fatto tutto ma non mi fa vedere la connessione. Ovvero dopo il punto in cui dici:

    Chiudere Connessioni di Rete e dare un click sinistro sull’icona delle connessioni, troveremo quella appena creata, click per connettere…

    …non me la fa vedere. Ho rovato anche a riavviare, ma niente.

    Il dispositivo lo dovrebbe vedere perchè se digito da terminale il comando: ls /dev/ttyACM* trovo il file dev/ttyACM0
    cellurare Nokia E65 con operatore 3.

  93. elihh on

    @Claudio
    ti sto scrivendo connessa con E65, ho voluto provare per capire se ci sono problemi, ma funziona benissimo.
    Nell’e65 ho impostato modalità pc suite, l’ho collegato via cavo con ubuntu già avviato; prova a scollegare il cavo e ricollegare, grossi problemi non ce ne sono però (se non qualcosa di specifico che può riguardare la tua macchina/s.o/tel.)
    fammi sapere ciao eli

  94. elihh on
  95. Cristiano on

    Ti ringrazio per il suggerimento. Sono un po’ indeciso a tentare perchè devo installare il NetworkManager in versione beta. Se lo installo scrivo un nuovo commento per farti sapere come è andata.
    Ciao
    Cristiano

  96. zamp on

    e se io ho fastweb chefaccio?

    ho una chiavetta md400 e non riesco a configurarla

  97. Elena on

    Ciao Eli, volevo darti un piccolo aggiornamento.
    Ho installato l’ultima versione di ModeSwitch e finalmente la connessione con la mia E180 (K3715) è partita senza dover avviare UMTSMON. Ha preso immediatamente il segnale 3G, mentre prima non prendeva nemmeno il GPRS senza avviare UMTSMON. Ora va perfettamente, l’icona di connessione non sfarfalla più e si connette in un battibaleno.
    Ciao, Elena.

  98. josè luis on

    io personalmente riesco a utilizzare tutti i telefoni o le internet key con tutte le sim dei vari gestori tramite nokia pc suite. Non l’ultimo ben si il penultimo. A dimenticavo telefoni no brand. E internet key più diffuse. NB: i telefoni nokia vodafone o tim funzionano quelli della 3 no.

  99. josè luis on

    dimenticavo utilizzo xp o vista.

  100. elihh on

    @elena
    grazie dell’informazione, ed in aggiunta metto il link per usbmode_switch da dove si può scaricare l’ultima versione di cui parli: http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/
    ciao ciao
    eli

  101. mavi on

    Salve a tutti dopo anni di windows passo a ubuntu ed a momenti la internet key k3760 vodafone mi fa pentire della scelta ma…..
    Dopo aver scaricato di tutto da betavine ed altri driver, Package che risultavano mancanti, passato da ubuntu 8.08 ad 8.10 senza alcun risultato Cry
    Sono capitato su:
    http://www.betavine.net/bvportal/forums/index.html?threadId=ff8080811dbe99e7011dcedf330c6f

    eseguito quanto descritto…

    For reference, I got my laptops working by:
    1) Downloading this (e.g. to your desktop): http://www.pharscape.org/forum/index.php?action=dlattach;topic=545.0;attach=4
    2) Extract that into a folder (double click to open in archive manager, click Extract, etc)
    3) Open a terminal, then enter the following commands
    cd ~/Desktop/udev
    sudo make install

    If you extracted the files to a different folder than ~/Desktop/udev then you’ll need to adjust the “cd” command accordingly so you change folder into the folder where you extracted the udev.tar.gz archive.

    4) Reboot.
    5) After rebooting and logging in, plug in your K3760. You should have a wizard pop up offering to set up your device. If not then go into network manager where you’ll have a tab for managing/configuring mobile wireless connections. In any event add/configure the new connection by picking the “Vodafone (contract)” template and fill in the details as required. (PIN is definitely required, needless to say.)
    6) Afther that, just click the network icon (top right) and click on “Vodafone (contract)” to connect. Job done! To disconnect, click the network icon again and click “Disconnect”.

    Funziona!! Spero le indicazioni possano tornare utili anche a voi.
    Ciao

  102. gio.max on

    SOB…
    io ho gli stessi problemi che avevo prima con ubuntu 8.07 ed ora anche con 8.10
    Tento di connettermi con telefonino Lg U890, ma se seguo la procedura descritta sopra, mi risponde “unable to connect”, mentre sul telefonino mi esce “errore di connessione”.
    Riprovo con grome PPP, ma dal terminale ne escono di tutti i colori, tipo “enter password” oppure “wait for prompt”.
    Non so più che pesci pigliare, non è che c’è un’anima pia che riesce a darmi una mano?
    Il cell è con abbonamento e sotto Wxp và che vola.

  103. Alex on

    Ciao Annibale!

    ho fatto come hai descritto sopra ma una volta lanciata la connessione il Terminale mi risponde:

    root@pc:/home/pc# sudo wvdial
    –> WvDial: Internet dialer version 1.60
    –> Warning: section [Dialer Defaults] does not exist in wvdial.conf.
    –> Cannot open /dev/modem: No such file or directory
    –> Cannot open /dev/modem: No such file or directory
    –> Cannot open /dev/modem: No such file or directory
    root@pc:/home/pc#

    Mi potresti aiutare perfavore???
    1000 Grazie!

  104. federico on

    salve io ho una chiavetta sony ericsson md400 che supporta tutti i tipi dischede e utilizzo una sim vodafone;attualmente uso windows ma vorrei passare ad ubuntu solo che vorrei avere la certezza che essa funzioni…consigli? qualcuno ha provato? grazie in anticipo

  105. annibale on

    lo lanci con il modem inserito?

  106. elihh on

    @mavi
    grazie della tua ‘guida’ nel commento, metto un link nel post!
    ciao ciao
    eli

  107. elihh on

    @gio.max
    mi dispiace ma per quel modello di lg non so aiutarti.
    ciao eli

    @federico
    idem.
    spero qualcuno che legge vi possa aiutare, se no continuate a cercare in rete informazioni utili.
    ciao
    eli

  108. Carmine on

    Ho installato Ubuntu 8.1, mi trovo benissimo e volevo collegarmi ad internet con una chiavetta Vodafone K3565.
    Avevo auto molte difficoltà in passato, non avendo molto tempo da dedicare al pc, stavolta ho deciso di lasciare il mio computer al centro Vodafone che me l’ha installata. La chiavetta viene riconosciuta e sembra che si colleghi anche ma purtroppo non riesco a navigare. Vi anticipo che Firefox è “In linea” e la linea UMTS c’è perché uso un’altra chiavetta sempre con Vodafone su un pc Windows. Mi potete dare un suggerimento? Cosa devo cambiare?
    Ciao e grazie a tutti

  109. elihh on

    @Carmine
    potrebbe essere un problema di dns, prova a mettere dns diversi, ad es. gli openDNS.
    ciao
    eli

  110. Carmine on

    Perfetto. Funziona.
    Adesso mi sento libero… da windows…
    grazie mille

  111. ENRICO on

    CIAO, SONO ENRICO, ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA VORREI RISOLVERLO COME HAI FATTO TU…MA NON RIESCO A SCARICARE INTREPID PUOI DIRMI COME TROVARLO VISTO CHE NON HO MAI UTILIZZATO LINUX? GRAZIE A PRESTO

  112. elihh on

    @ENRICO
    cercando in google troverai tante indicazioni utili per installare ubuntu su eeepc, ti passo comunque due link, il primo per installare ubuntu e poi attuare gli aggiustamenti per avere tutto funzionante al meglio:
    http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=4697

    ed il secondo riguarda una derivata di ubuntu personalizzata per eeepc e quindi ‘pronta all’uso’:
    http://www.geteasypeasy.com/

    Io preferisco la prima soluzione e se possibile la consiglio, ma comprendo che soprattutto per chi è alle prime armi, la seconda sia molto più adatta.
    ciao
    eli

  113. fabio64 on

    Ho installato ubuntu 8.10 ver intrepid ibex ho installato una chiavetta Momo design-@ nera, quella col selettore modem-storage; All’interno c’è una scheda sim della TIM, che con W XP funziona bene.- L’ha riconosciuta come modem a banda larga;
    Quando su ubuntu lancio la connessione è OK, ma quando lancio firefox compare che la pagina non è visualizzabile; Sulla connessione e impostata TIM 3G ibox. Grazie e scusa se mi sono dilungato.

  114. elihh on

    @fabio64
    ho risposto già, all’altro tuo commento simile;)
    ciao
    eli

  115. Fabio on

    Scusami tanto, ma non riesco a leggere la tua risposta, non so da cosa dipende;
    Sulla tua pagina leggo solo il mio 2 post e la tua risposta;
    scusami di nuovo.

  116. elihh on

    @Fabio
    https://elihh.wordpress.com/2008/03/08/vodafone-internet-key-con-ubuntu-e-non-solo/#comment-986

    non lo vedi qui perchè hai messo due commenti a seguire di due articoli diversi che trattano argomento simile, ciao

  117. cinquemene on

    Scusate, ma forse sono imbranato veramente!!! Ho seguito passo passo le istruzioni e premetto che:

    ACER 110
    Sistema LINUX Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex)
    Chiavetta H3G HUAWEI E156G

    e l’errore che mi da quando provo a connettermi è: “The network connection has been disconnected” !!!

    Aiutatemi e non postate in linguaggio troppo complicato!!! Thanks

  118. elihh on

    @cinquemene
    togli la richiesta del pin se c’è; controlla l’apn che sia quello del tuo piano tariffario; se il led (se la tua huawei ha i led) verde che segnala presenza di solo gprs e pensi di essere invece coperto, stacca e riattacca il modem, a volte risolve, fammi sapere, ciao
    eli

  119. cinquemene on

    Grazie! Come si controlla l’APN? Che cos’è? Il PIN me lo ha chiesto ed ho inserito quello corretto e ora non me lo chiede più! Il LED verde lampeggia….. Cmq stasera provo. ciao

  120. elihh on

    @cinquemene
    se disattivi la richiesta del pin è meglio.
    l’APN è il punto di accesso che varia a seconda del gestore e/o piano tariffario.
    Se leggi le informazioni del tuo piano tariffario dati, lo trovi indicato, poi nel network manager controlli che sia esatto:
    click destro,
    modifica connessioni,
    banda larga mobile,
    seleziona profilo e clicca su modifica,
    e trovi l’APN

    ciao

  121. RGB on

    Ciao a tutti..ho effettuato la connessione mediante il supporto di Ubuntu 8.10 al mio N95 8Gb dove ho attivato una tariffa ad ore con Wind…

    PPROBLEMA: quando tenta di connettersi mi si BLOCCA completamente Ubuntu e non ci può niente per sbloccarsi devo per forza tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione/spegnimento…avete qualche soluzione??

    Grazie

  122. elihh on

    @RGB
    ti leggo con ritardo, hai risolto? ti consiglierei di controllare qualche altro problema che potrebbe avere il tuo sistema, driver scheda video, oppure disattiva compiz se attivato
    ciao
    eli

  123. NuvoleSparse on

    Ciao,
    ho Ubuntu 9.04 e sto usando in questo momento una MoMoDesign MD-@; funziona perfettamente e mi bastato solo configurare NetworkManager.🙂

    Ciao

  124. marco on

    come faccio ad installare la chiavettainternet ONDA MT503HS su linux 8.10
    sono alle prime armi se possibile spiegatemelo facilmente

  125. Elenac on

    Ciao Eli, volevo dirti che sto usando la mia solita E180 sul nuovo 9.04 e va benissimo.
    Ho installato modeswitch, l’ultimissimo, l’ho collegata, ho creato il profilo e tutto funziona perfettamente.
    Ciao, Elena.

  126. Elena on

    Scusami, ho scritto male il mio nome.. E’ senza la C finale…
    Volevo dirti, inoltre, che la connessione è molto stabile e parte davvero subito.
    Quindi penso che, a meno che uno non voglia i vari programmini (bertavine forge o umtsmon) per il monitoraggi dei consumi, possa essere perfetto anche così.
    Ciao e grazie per l’aiuto che mi hai dato con 8.10
    Elena.

  127. caffeine on

    Non riesco ad usare la mia sony ericsson MD400 .. sai dove posso trovare dei driver o qualcosa per farla partire???? Uso kubuntu.. e.cyrax@gmail.com al più presto che sennò la rivendo su ebay!

  128. gicoan on

    Io ho un md300 e funzia molto bene dopo avere installato usb_modeswitch…il quale tra l’altro manco lo supporta, ma mi è bastato cambiare i parametri del md400 per farlo riconoscere…
    Adeeso navigo benone

  129. marcop on

    Grazie a tutti per queste note utilissime. Io ho optato per una HUAWEI E1692 TIM (“regalata” con il contratto 10Eur/mese).

    http://www.tim.it/business/c772/i48016/o65655/prodotto.do

    TIM fornisce sulla chiavetta il software necessario. Con Ubuntu 9.04 (su Dell Vostro 1510) l’ho installato senza il minimo problema e funziona perfettamente. Sono rimasto MOLTO sorpreso di trovare un buon supporto a linux in un prodotto commerciale italiano.

  130. fabioAn on

    ciao a tutti
    ho appena comprato un netbook dell con installato s.o ubunto (hdisk solo 8gb)
    E’ il mio primo approcio con linux.
    Ho una chiavetta vodafone E180 con dentro una scheda wind che su xp va benissimo.

    Il problema è che se infilo questa chiavetta (autoinstallante) sul netbook con linux non usccede niente. Se clicco il file .exe non succede niente.

    Non vorrei dover passare x forza a xp…
    sapete dirmi le istruzioni x far funzionare questa chiavetta su linux.
    Stasera vedo esattamente che versione ho di linux….

  131. fabioAn on

    ecco, nel dvd diinstallazione c’è scritto ubunto 8.04+ lts dvd
    è possibile farla funzinare la Huawei 180e su questa versione di ubunto?😦

  132. elihh on

    @fabioAn
    con ubuntu 8.04 la tua chiavetta non funziona se non installi pacchetti aggiuntivi.
    l’unica soluzione che mi viene in mente è questa:

    vai a questo indirizzo:
    https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12

    sezione:
    Debian, Ubuntu, Ubuntu Netbook Remix, Linux Mint

    leggi il file INSTALL.txt

    scarica i pacchetti indicati, ma nella versione adatta per il tuo pc/distribuzione (informati se hai bisogno dei pacchetti lpia e se così è, scegli quelli)

    installali come indicato.

    ciao
    eli

  133. fabioAn on

    ciao Eli e grazie per la gentilissima risposta.

    Ho cliaccato nel tuo link ma la pagina è vuota.

    Però ho trovato questo sito …che credo sia lo stesso.
    https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12&release_id=200.it

    ho provato a installare il file (consigliato nell’articolo di questo sito):
    vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb

    ma non lo installa nel mio netbook, forse non è compatibile con la versione mia di ubunto….

    ma tra tanti files .deb come scelgo quello giusto? per me sono tutti uguali😦
    Ho un netbook della Dell con intel atom…

    Dici che in alternativa…
    posso provare ad aggiornare ubunto 8.04 e passare a ubunto Intrepid (8.10)?
    CHissà se cosi risolvo….

  134. elihh on

    @fabioAn
    dalle indicazioni che dai dovresti avere ubuntu 8.04 con architettura lpia, me lo puoi confermare?, se è così proverei ad installare:
    usb-modeswitch_0.9.7_lpia.deb e
    vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb
    seguendo le istruzioni dell’INSTALL.txt
    ciao

  135. FabioAn on

    dunque,
    digitando
    lsb_release -a
    mi dice:
    NO LSB MODULE ARE AVALAIBLE
    Ubunto 8.04.2
    Release: 8.04
    Codename: Ardy

    ora provo ad installare i 2 file che mi hai linkato e poi ti faccio sapere

    Grazie 1000 ancora

  136. FabioAn on

    Allora ho cliccato sul primo link:
    usb-modeswitch_0.9.7_lpia.deb
    scegliendo l’opzione “apri” con Gdebi
    e mi dice:
    usb-modeswitch_0.9.7_lpia.deb non può essere aperto poichè l’applicazione associata non esiste

    poi ho cliccato il secondo link e mi da la stessa riposta.

    Clicco anche sul terzo file (install.txt) con opzione apri con edito di testo e mi da smepre la risposta solita.

    sbaglio qlcosa?
    il mio ubuntu ha qlcosa che non va?

  137. FabioAn on

    ho provato anche scrivendo le istruzioni indicate sul file txt (che ho letto da un altro pc):
    sudo dpkg -i usb-modeswitch_0.9.4-1_lpia.deb
    sudo dpkg -i vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb

    ma mi da erroe dicendo che è impossibile accedere all’archivio:
    nessun file o directory

  138. elihh on

    @FabioAn
    i comandi ‘sudo dpkg etc…’ li devi dare da terminale, dopo che sei andato a posizionarti nella stessa cartella dove hai salvato i file, se no, non li trova.
    ad es. se sono sul desktop, dovrai fare
    cd Desktop o cd Scrivania, o indicare il percorso se sono in altra cartella
    ciao
    eli

  139. FabioAn on

    hai ragione:
    dovevo fare cd Scrivania.

    In questo modo mi ha installato il primo file:
    usb-modeswitch_0.9.7_lpia.deb

    mi ha però dato i seguenti errori nell’installare il secondo file:
    vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb

    ecco l’errore:

    fabio@fabio:~/Scrivania$ sudo dpkg -i vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb
    (Lettura del database … 104500 file e directory attualmente installati.)
    Mi preparo a sostituire vodafone-mobile-connect 1.99.17-8 (con vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb) …
    Spacchetto il sostituto di vodafone-mobile-connect …
    dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di vodafone-mobile-connect:
    vodafone-mobile-connect dipende da python-crypto; comunque:
    Il pacchetto python-crypto non è installato.
    vodafone-mobile-connect dipende da python-serial; comunque:
    Il pacchetto python-serial non è installato.
    vodafone-mobile-connect dipende da python-sqlite; comunque:
    Il pacchetto python-sqlite non è installato.
    vodafone-mobile-connect dipende da python-twisted; comunque:
    Il pacchetto python-twisted non è installato.
    vodafone-mobile-connect dipende da python-tz; comunque:
    Il pacchetto python-tz non è installato.
    dpkg: errore processando vodafone-mobile-connect (–install):
    problemi con le dipendenze – lasciato non configurato
    Sono occorsi degli errori processando:
    vodafone-mobile-connect
    fabio@fabio:~/Scrivania$

    e adesso come faccio?😦

  140. elihh on

    @FabioAn
    disinstalla da synaptic il pacchetto che avevi già installato in precedenza (vodafone-mobile-connect 1.99.17-8), poi rifai l’installazione e per le dipendenze segnatele e installale da synaptic, poi riprova ad installare.
    senti se hai il mini dell 9 ho trovato questa guida, ci sono i repository da aggiungere e tutto dovrebbe essere più semplice:
    http://www.betavine.net/bvportal/resources/datacards/netbooks/dellmini9
    ciao
    eli

  141. elihh on

    @Elena
    ciao, mi fa piacere che ora la connessione è stabile e soprattutto non devi faticare per collegarti!
    grazie a te per i commenti:)
    eli

  142. FabioAn on

    Finalmente mi funzionaaaaa🙂
    Grazie sei stata gentilissimaaaaaaa
    grazie 1.000

    ora con la pennetta E180 e scheda wind la connessione va che è uan meraviglia🙂

  143. elihh on

    @FabioAn
    Mi fa davvero piacere che ce l’hai fatta, ma soprattutto sei stato bravo:D
    ciao
    eli

  144. cenzo on

    HUAWEI Chiavetta Internet E1692 7.2 MEGA
    Venduta sul sito della TIM

    Ho letto di utenti in difficoltà ad installarla su linux e alla disperata ricerca dei driver.

    Avete notizie al riguardo ?

  145. gianluca on

    a me con la key wind alcatel one toch x200 non funziona, non mi rileva il modem, si configura ma funziona solo se metto la scheda in un telefono, nella key nulla, non rileva il modem, qualcuno sa darmi qualche informazione? grazie.

  146. SbAgOoTs on

    Non lo dico per partito preso, ma con Ubuntu 9.04 il riconoscimento di una Huawei E172 e la configurazione della connessione (rispetto a quanto sopra si è ulteriormente automatizzata) è stata di gran lunga più facile e rapida che con Windows XP…

  147. Antonio on

    ciao a tutti,, ho acquistato ieri la chiavetta Huawei E1692.. ho aperto emule e mi sono connesso,, il server resta sul giallo,, (ed2k id basso)
    il kad invece è verde(id alto).. come posso rislvere il problema del server ed2k???

  148. ginet on

    Rif messaggio del 17/2/2009 di Mavi: internet key K3760 Vodafone.
    Problema: quando apro terminale e digito il comando “cd ~/scrivania/udev sudo make instal” la risposta è sempre la stessa “Non è possibile mostrare «cd ~/scrivania/udev/sudo/make/install».Nautilus non può gestire questo tipo di posizione.”

    Ho provato a scriver il comando in diversi modi (senza “/” dopo udev, comando che finisce con udev, ecc. ecc.). Niente, la risposta è sempre la stessa.
    Grazie per la risposta e complimenti ad elihh.

  149. ginet on

    mi correggo, la risposta è: Nessun file o directory

  150. davide on

    ciao a tutti è la prima volta che scrivo e sono un principiante di ubunto: ho un dell mini9 e un modem usb onda MDC502HS che non riesco a far funzionare con linux ubuntu 9.04 remix. Ho seguito la procedura che avete fatto vedere all’inizio, ma quando col tasto sinistro premo sull’icona delle connessioni non c’è quella che ho creato di TIM.
    Avete qualche suggerimento…grazie fin da ora.
    ciao a tutti

  151. piero on

    ho una chiave Huawei 156G di 3.
    Il mio Kubuntu 9.04 la vede, milascia impostare i dati per la connessione (tre, *99#, senza PIN,…)ma non si connette.
    Avete qualche suggeimento?
    Grazie mille in anticipo
    Piero

  152. mavi on

    Per ginet messaggio del 21 Agosto 2009, prova a controllare dove effettivamente ti ha posizionato udev dal messaggio si direbbe che il percorso è sbagliato. Non sono proprio un esperto e per me nautilus mi riporta solo alle ventimila leghe sotto i mari🙂
    un saluto a eli sei fantastica!!!

  153. mavi on

    Volevo passare a ubuntu 9.04 ma installato non mi funziona più la vodafone key K376 ho provarto e riprovato a cercare soluzioni in internet ma… nulla😦 meglio che mi tengo ubuntu 8.10 per continuare a navigare???
    Ciao a Tutti!!

  154. mavi on

    Per Per ginet messaggio del 21 Agosto 2009 prova a non mettere ~ ma semplicemente lascia uno spazio.
    cd /scrivania/udev sudo make instal

    Ciao

  155. Nicola on

    Ciao,
    ho appena provato la Vodafone Key K3765-Z con Ubuntu 8.10, ma non viene riconosciuta…
    Qualcuno c’è riuscito?
    Grazie…

  156. Anna on

    Buongiorno a tutti,
    io ho un problema e spero di trovare in voi la risposta,io mi collego ad internet tramite l’operatore “Tre”e utilizzo come modem un cellulare momodesign ovviamente della tre ma al quale posso mettere qualsiasi scheda.
    Io ho installato il Mandriva(questa mi è capitata di mano)ma non so come fare per collegarmi ad internet quanto utilizzo il linux potete aiutarmi?

  157. Arakno on

    Ciao a tutti, perdonatemi avrei una domanda anche se nn ho ubuntu spero mi sappiate dare una mano..Io ho una momodesign 7.2 è sempre andata bene, velocità normale non ci si poteva lamentare, mi connettevo addirittura online con la PS3, però da un paio di giorni la connessione è lentissima e solo per aprire google ci mette 10 minuti, nn ce la faccio più mi stà andando in cancrena il cuore per la disperazione..avreste qualche consiglio da darmi?? ;(…Io ho windows 7…vi ringrazio in anticipo.

  158. Paolo Maffezioli on

    Ciao a tutti,

    io uso un dispositivo HUAWEI E1552 su Ubuntu 8.10 e con un operatore telefonico finlandese (Saunalahti).
    Ho seguito la procedura nei dettagli ma quando non riesco comunque a collegarmi: mi compare una finestra con scritto “GSM Network Disconnected”

    Avete suggerimenti??

  159. ALBERTO on

    opero con lubuntu su vecchio notebook (tutto bene), desidero navigare con mobile E71 con abbonamento tre.
    Ho fatto procedura su network manager per installare la connessione su nm, ma poi non mi compare l’opzione di connessione creata. Connetto E71 in modalità pc suite, ma non accade nulla.
    Qualche buon consiglio?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Alberto.

  160. We have gone ahead and included a link back to your web site from one
    of my clientele requesting it. We have used your web page URL: http:
    //elihh.wordpress.com/2008/11/23/ubuntu-810-ci-porta-facilmente-in-internet-con-modem-3g-e-cellulari/
    and blog title: Ubuntu 8.10 ci porta facilmente in Internet con
    modem 3G e cellulari elihh to make certain you get
    the proper anchor text. If you woud like to see where your website link has been placed,
    please e-mail me at: sheena.yamamoto@arcor.de. Appreciate it

  161. Aurora on

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several emails with the same
    comment. Is there any way you can remove me
    from that service? Cheers!

  162. If some one wants expert view about running a blog after that i suggest him/her
    to go to see this web site, Keep up the nice work.

  163. Thai Ladies on

    I own a whole new pilates studio in the East. Believe this or not, I do not have a webpage at this point.
    The issue is I am not certain whether to choose Blogger or Live
    journal. I discover that I want much more of a blog feel than a internet site feel, if that tends to make any sense.
    I want to have the ability to update my web-site with blog posts.
    Would you be able to give a couple of positives and negatives for going with either Blogger or Live journal?

    I actually need to come to a choice relatively promptly on this matter, because it
    does not make sense for me to have this facility without having a web site.
    It would be kind if you could provide me some guidance.
    Please write to: lorrilay@gmail.com if you have some spare time.
    Thx, and by the way wonderful site, i wish my blog to
    be like the one you have one day!

  164. Expecting Intimacy on

    Hi! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks strange when viewing from my iphone4 I’m trying to find a theme or
    plugin that might be able to resolve this issue.
    If you have any ideas, please let me know. Thank you!

  165. Patrice on

    Terrific post however , I was wanting to know if you could write a litte more on this subject?
    I’d be very thankful if you could elaborate a little bit more. Thank you!

  166. thong liners on

    Thats a bit Offtopic, but i thought you might give
    me an advice. With regards to registering and hosting a domain name, I have no idea what I should do.

    A. Do I Need To register and host at the same place?
    Or B. Should I register my domain name with one company and host it
    with another? I would would rather do A, but therein
    lies my difficulty. I want to register my domain
    name with GoDaddy, because I like their fees.
    Nonetheless, I’d rather not host my site with them. What would be your solution?

  167. maximilainlichtenbergi2 on

    Filed under: Internet, Linux-Ubuntu, Telefonia | Tags: cellulari, huawey, … hcellularitelefoni.wordpress.com


Lascia un commento

