Oh quant’è bello copiare i post altrui, integralmente però!

Scrivere post, capire che possono essere utili, soprattutto a chi è alle prime armi su un determinato argomento, fa piacere.
A me fa piacere scoprire che i miei post sono linkati, consigliati, anche scoprire che parti di alcune mie guide son riportate su altri blog.
Però mi è capitato di imbattermi in un blog dove ho visto un mio post, copiato integralmente, scritto in modo tale che l’autore del  post risulta essere l’autore del blog: uhm!!!
Poi ho guardato meglio quel blog,  e ogni post che vi ho letto (scritto come se l’autore vero fosse colui che lo ha postato) l’ho trovato in rete già scritto (identico)da qualcun’altro un po’ di tempo prima: uhm, uhm!!!
Ehi (tu autore di *quel* blog),  ma non ti è venuto in mente di mettere, magari come ultima riga, con font piccoli piccoli, un qualcosa tipo ‘post preso su questo blog (link)’ oppure ‘scritto da….’?
Una riga piccola piccola eh, mica con font grossi:)
E poi anche dare uno sguardo ad eventuali licenze presenti (nei blog o siti da cui hai copia.., ops, attinto spunti integrali): nel mio non vi sono licenze, non ci ho mai pensato (per ora), in altri sì.

Elenco dei post da me controllati:

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/fuoco-tools-universal-converter.html
fuoco_tools
copiato integralmente da:
http://wiki.ubuntu-it.org/Creative/Prove1

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/configurazione-completa-di-k3b-per.html
k3b
copiato integralmente da:
http://natonelbronx.wordpress.com/2008/02/28/configurazione-completa-di-k3b-per-debianubuntu/

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/compiz-fusion-desktop-manager.html
compiz
copiato integralmente da:
http://ubuntufacile.org/compiz-fusion-installazione/

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/configurare-lautopartenza-di-gufw-su.html
gufw
copiato integralmente da:
http://cervellinux.wordpress.com/2008/07/09/configurare-lautopartenza-di-gufw-su-ubuntu-tramite-interfaccia/

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/pacchetti-deb-rpm.html
debrpm
copiato integralmente da:
http://linux.html.it/guide/lezione/2126/i-pacchetti/

http://davilinuxsite.blogspot.com/2008/12/vodafone-key-su-ubuntu-e-debian.html
vodafonekeyelihh
copiato integralmente da:
https://elihh.wordpress.com/2008/03/08/vodafone-internet-key-con-ubuntu-e-non-solo/

15 comments so far

  1. mastro on

    lol
    non me n’ero neanche accorto

    cmq non è che ci si poteva aspettare molto di si da un sito web pieno di porcate e che appena lo apri fa partire una musichetta fastidiosa e soprattutto non richiesta

    non so poi che senso abbia sprecare tempo della propria vita a fare copia incolla di ciò che hanno già scritto altri
    mah!

    un lavoro di raccolta degli articoli che si trovano interessanti può anche essere cosa buona…
    ma ritengo sia più corretta una raccolta di link

    buona continuazione

  2. elihh on

    @mastro
    sì, la cosa migliore è la raccolta di link, ma se uno ha tempo e voglia di farlo, non ho nulla in contrario pure con la raccolta di post: l’unica cosa che ‘stona’ è che venga totalmente conacellato qualsiasi riferimento all’autore.
    ciao:)
    eli

  3. nicotano on

    visto che il blog è ospitato su blogspot cito
    dal regolamento di google/blogger

    16. Informazioni sul copyright Il nostro regolamento prevede di rispondere a comunicazioni di presunte violazioni del Digital Millennium Copyright Act. Se ritieni che nell’ambito del Servizio si sia verificata una violazione della tua proprietà intellettuale, rivolgiti a http://www.google.com/blogger_dmca.html per ottenere informazioni su come presentare o rispondere a una comunicazione di violazione.

  4. frodo on

    Ma era successo anche a me con un altro blog… Ma poi ha copiato anche il nome del famoso blog di divilinux!!! chiamandosi Davilinux.. ma che oh mi vien da dire… Per non parlare del tema che non c’entra una ciospa con linux (tema dell’iphone).. sarà un marmocchio 14enne che vuol far finta di sapere le cose.

  5. Simone on

    Ciao sono l’amministratore di Ubuntufacile.org. Posso solo dire che l’intera faccenda mi ha fatto molto ridere. Bisogna ammettere che per scrivere i nostri post da qualche parte dobbiamo ricavare le informazioni, quindi è quasi logico che le varie “guide” che trattano lo stesso argomento si rassomiglino. Il caro Davilinux è andato un po’ oltre ed ha risparmiato tempo facendo dei bei copia/incolla. @elihh: Sei già riuscito a contattarlo? PS. L’unica cosa che mi dispiace è che con questo post gli hai garantito un po’ di visibilità e di accessi.

  6. Odo on

    Be’ mi spiace, vedere che c’è gente così imbecille, incapace anche di mettere una fonte e il meglio che riesce a fare è un copia e incolla. @simone non sono troppo d’ accordo, a volte si può attingere e ci siamo, ma a volte si perdono ore, giorni per far funzionare qualcosa e dopo si rende il tutto disponibile per gli altri. Quindi onestamente vedere poi copiata una guida “integralmente” senza nemmeno citare da dove si è “attinto” a me RODE!
    Per parte mia scrivo qualche mail a blogger e poi come andrà andra..

  7. Creative on

    Personalmente dico la mia :

    Tutto cio che riguarda linux è rilasciato gratuitamente facendo un discorso alla buona senza fare troppo casino con le licenze.

    Quindi in realta’ alla fine tutti dovrebbero scrivere manuale scritto da etc etc

    Io diciamo non mi sento di condannare queste cose direi piuttosto che sarebbe eticamente corretto citare le fonti… ma se non si fa non mi disturba più di tanto.

    Allora io dovrei scrivere a destra e a manca manulale di mencoder ffmpeg etc etc o wiki scritto da o programmato da … insomma è un discorso complicato

  8. elihh on

    @Creative
    qui non sono in discussione i valori di condivisione e libertà, così importanti e fondanti, soprattutto quando si parla di GNU/linux, il senso del mio post era solo il voler evidenziare, con la stessa libertà che si è preso l’autore di quel blog, la particolarità di quello stesso blog, nella maggioranza dei suoi post: l’essere essi post un’esatta copia (neppure una virgola diversa: ed è stata proprio questa esattezza a lasciarmi perplessa) di articoli scritti da altri, attribuendosene in modo implicito ma neppure troppo, la paternità.
    Ne ho fatto un post, perchè non solo un mio articolo era coinvolto, se no probabilmente mi sarei limitata a un contatto privato.
    Non vi son condanne almeno per quel che mi riguarda, ma dico e ribadisco che riterrei corretto, in questo caso particolare di cui si sta parlando (quel blog, quei post), indicare le fonti, anche solo perchè, se è possibile saperlo, ritengo giusto conoscere a chi potersi rivolgere in caso di necessità di chiarimenti.

  9. elihh on

    @nicotano@frodo@odo
    grazie dei commenti
    @simone
    sì forse il mio post gli da visibilità e accessi ma non sarebbe stato facile parlare di copie esatte di post senza indicare uno dei due link, gli screenshot ci sono, ma con quel template a scorrimento che ha, danno un’idea parziale; mettiamola così, ho dato un contributo alla diffusione di GNU/linux e derivati:)))
    ciao
    eli

  10. elwood on

    Che tristezza. Sia la copia che il sito con l’iPhone.

  11. David Terni on

    Eh eh eh. Non sei il solo, non sei il primo e purtroppo non sarai neanche l’ultimo. Di persone che si vogliono vantare del lavoro altrui è pieno il mondo.

    Tu immaginati che io ho già una nutrita lista di “copiatori incalliti”. Mi sono fatto anche gli screen. Appena arrivo a 100 li pubblico tutti! =)

  12. tacone on

    Il blog è stato rimosso da Blogspot. E’ tutto bene quel che finisce bene ?

  13. elihh on

    non avevo espresso desiderio che rimuovesse il blog, ho semplicemente scritto quello che pensavo, e continuerò a farlo.

  14. Lxcc-vinc on

    Secondo me, se si copia integralmente un articolo, si DEVE indicare la fonte, e’ una questione di buona educazione e di rispetto del lavoro altrui.

    Quindi Elihh, hai fatto benissimo a scrivere questo post perche’, come si e’ visto, queste persone hanno vita breve.

    Devo solo dirti, riguardo alla frase:
    “Ne ho fatto un post, perchè non solo un mio articolo era coinvolto, se no probabilmente mi sarei limitata a un contatto privato.”
    che sarebbe stata una perdita di tempo, quindi molto meglio fare come Odo e scrivere direttamente al fornitore del servizio.

    La liberta’ non deve avere limiti eccetto uno: non deve invadere la liberta’ degli altri.

    Quindi essere liberi di riportare e/o commentare non giustifica l’appropriarsi indebitamente dei meriti altrui.

  15. Maurix on

    È pratica molto diffusa copiare e non mettere la fonte, ma simili blog hanno vita breve!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: